claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
17 Gennaio 2023

Visite: 1571

La crescita del settore dei giochi è stata accelerata dal forte coinvolgimento dei giocatori più giovani (dai 13 ai 17 anni) che trascorrono circa il 40% in più di tempo negli ambienti dei videogiochi rispetto a qualsiasi altra forma di media, inclusi social, musica e TV. Rispetto ai giocatori leggermente più anziani (dai 18 ai 34 anni), i giocatori più giovani si aspettano di trascorrere più tempo nei mondi virtuali, più tempo con i giochi di realtà aumentata e virtuale e più tempo guardando gli e-sport. Sono più a loro agio negli ambienti virtuali e poco più della metà di loro preferisce uscire con gli amici in un gioco piuttosto che di persona.

I giochi sono la migliore scelta multimediale per i giocatori più giovani, mentre i giocatori più anziani trascorrono tanto tempo sui social media e sulla musica quanto sui giochi

Sebbene i giocatori abbiano storicamente una tendenza più giovane, i nostri dati suggeriscono che meno giocatori stanno invecchiando. Questo cambiamento sarà probabilmente supportato man mano che il gioco diventa la base per altre esperienze multimediali e non multimediali.

Tre tendenze stanno accelerando questi cambiamenti nel comportamento dei consumatori dei giocatori.

I progressi tecnologici per il contesto del gaming

La nuova tecnologia non sta solo rendendo i giochi più veloci e visivamente accattivanti, ma sta cambiando la natura dei giochi. La maggiore potenza di elaborazione e la ridotta latenza, dovute in parte alla maggiore connettività 5G, consentono agli sviluppatori di creare mondi virtuali più grandi che funzionano su qualsiasi dispositivo. Genshin Impact di miHoYo è uno dei giochi più recenti a trarre vantaggio da questo sviluppo.

La realtà virtuale e aumentata offrono esperienze all'altezza del clamore e a prezzi più competitivi. Un indicatore: sono state vendute più cuffie Meta Quest 2 rispetto a Xbox Series X e S messe insieme.

I progressi nei motori di gioco (principalmente Unity e Unreal di Epic Games) stanno rendendo più facile lo sviluppo di giochi ad alta fedeltà, invitando più sviluppatori nel mix. Stanno anche diventando una piattaforma di sviluppo chiave per altre esperienze di intrattenimento e i miglioramenti nella grafica 3D potrebbero trasferirsi ad applicazioni in altri settori come l'assistenza sanitaria e l'edilizia, aprendo potenzialmente nuovi flussi di entrate.

Poiché questi nuovi strumenti di sviluppo consentono a più sviluppatori di fornire mondi virtuali realistici, livellano il campo di gioco. La grafica impressionante non sarà l'elemento chiave di differenziazione. I mondi virtuali di successo dovranno essere divertenti, social e ben progettati. Le esperienze di gioco che rivoluzioneranno il settore lo faranno attraverso innovativi modelli di gioco e monetizzazione.

Esperienze di gioco in stile metaverso

I consumatori sono affamati di ambienti virtuali più coinvolgenti, offrendo alle società di tecnologia e media l'opportunità di mantenere il coinvolgimento dei giocatori attraverso varie esperienze. Eventi virtuali dal vivo, e-sport e socializzazione fanno già parte del mix; seguiranno altre esperienze mediatiche e commerciali.

Questi mondi virtuali hanno determinate caratteristiche che li rendono adatti a diventare piattaforme per nuove esperienze. Sono coinvolgenti, ma si sovrappongono al mondo fisico. Ad esempio, una persona può condividere un'identità in diversi giochi o in ambienti virtuali e reali. Sono persistenti; quando un utente si disconnette, continuano a esistere. In genere consentono un certo livello di personalizzazione per gli utenti e spesso hanno un elemento di e-commerce importante per monetizzare tale personalizzazione.

Come notato sopra, la nostra ricerca rileva che i giocatori più giovani (dai 13 ai 17 anni) si trovano molto a loro agio nei mondi virtuali e sono più propensi dei giocatori più anziani a credere che trascorreranno più tempo lì in futuro. Gli sviluppatori dovrebbero tenere presente che il cross-play è importante anche per molti di questi giocatori, che hanno il 30% di probabilità in più di valutare "l'interoperabilità tra dispositivi" rispetto ai giocatori più anziani.

Nuovi modelli di monetizzazione

Il modello free-to-play è stato fondamentale per il successo dei giochi del mondo virtuale nell'ultimo decennio, espandendo in modo massiccio la base di giocatori indirizzabili e consentendo gli effetti di rete necessari per il successo di quei giochi. Con il 78% delle entrate dei giochi, lo stesso modello free-to-play è avanzato con la pubblicità che è diventata più accettata sui dispositivi mobili e gli acquisti in-app sono diventati più differenziati. Questo modello in passato è stato vincente per lanciare in una nuova dimensione le sale da gioco dei casinò virtuali e attrattive come le slot machine online ne hanno certamente beneficiato. È probabile che l'economia del free-to-play esploda ulteriormente man mano che i giochi del mondo virtuale diventano una base per le numerose altre esperienze monetizzabili (ad esempio, eventi virtuali dal vivo, commercio) e più giocatori si uniscono al metaverso.

Stanno emergendo modelli di abbonamento, seguendo altre forme di media che sono passate da pacchetti a pagamento a servizi di abbonamento individuali. Nonostante l'intenso marketing e i primi segnali di soddisfazione degli abbonati, questo modello ha ricevuto una risposta tiepida dalla più ampia comunità di giocatori, a causa del successo del free-to-play e del diverso modo in cui i giochi vengono consumati rispetto ad altri media: meno titoli coinvolti più profondamente.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie