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I tigli lungo viale della stazione a Ponte a Moriano, le riflessioni di un residente
"Da più di cento anni lungo il Viale della Stazione di Ponte a Moriano due file di magnifici tigli

Destra e sinistra, "Caro Aldo ti scrivo, così, mi arrabbio un po'..."
Caro amico mio, ho letto il tuo articolo con grande, enorme difficoltà. Non entro nel dibattito politico perché è giusto che ognuno abbia le sue idee; ti faccio però un esempio concreto: come sai frequento (anzi frequentavo) la curva laziale dello stadio olimpico e ti posso garantire che è una curva completamente in mano alla destra...

La sessualità maschile rappresenta un pilastro essenziale della qualità della vita
La sessualità maschile, ancora oggi tema spesso sottovalutata o affrontata con imbarazzo, rappresenta un pilastro essenziale della qualità della vita. Disturbi come calo del desiderio, disfunzione erettile o eiaculazione precoce…

Gioco online e minori: come funziona la normativa internazionale
In tutto il mondo, la maggiore età è il primo requisito per accedere ai casinò online. La soglia può variare leggermente da Paese a Paese — nella maggior parte dei casi è fissata a 18 anni, in alcuni Paesi a 21 — ma il principio è condiviso ovunque

Recinzioni in ferro: soluzioni per il giardino
Tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni di recinzioni casa, giardino o altri contesti abitativi e commerciali, possono ottenere diversi prodotti scegliendoli tra una vasta gamma

Casinò digitali sempre più popolari: +31% di iscrizioni nel 2025
Il comparto del gioco online continua a registrare una crescita marcata a livello globale, con i casinò digitali che si confermano tra i segmenti più dinamici del settore

Come il settore del gioco d’azzardo sta sostenendo l’economia italiana
Il settore del gioco d’azzardo rappresenta una componente significativa dell’economia italiana. Negli ultimi anni, la sua incidenza è cresciuta non solo in termini di gettito fiscale ma anche per quanto riguarda l’occupazione e l’indotto generato in ambiti collaterali

Lucca dietro le mura: segreti, fantasmi e colpi di scena
Dietro l’armoniosa cornice delle antiche mura rinascimentali, la città di Lucca nasconde un labirinto di racconti mai del tutto svelati – come un sipario che si solleva a…

Come Localizzare una Foto Inviata su WhatsApp: Guida Passo per Passo
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più usate al mondo, apprezzata per la sua facilità d'uso, velocità e possibilità di condividere contenuti multimediali come foto, video e documenti

Sport notturni: cosa si nasconde dietro la febbre delle attività dopo il tramonto
La scena è sempre più familiare: ciclisti illuminati che attraversano viali deserti, gruppi di runner che iniziano l’allenamento alle 21, campi da gioco affollati nelle ore piccole e palestre che prolungano l’orario per soddisfare un nuovo tipo di pubblico

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Il marketing aziendale si è sempre posto un quesito: meglio puntare sui nuovi clienti, oppure fidelizzare quelli già esistenti? Secondo le ricerche, i consumatori già acquisiti spendono il 33 per cento in più di quelli nuovi, ma è anche vero che la vasta concorrenza di mercati e servizi, soprattutto online, spinge le imprese a voler ampliare il proprio parco consumatori, facendosi conoscere e magari cercando di “strappare clienti” ai diretti competitor.
Ne consegue, dunque, che parte degli investimenti aziendali vengono destinati allo sviluppo di nuovi prodotti, ma anche al posizionamento dei siti web, alle inserzioni pubblicitarie sui vari canali - fisici e digitali -, alle sponsorizzazioni, al social content.
Le risorse d’impresa, però, sono impiegate anche in formule promozionali indirizzate proprio ai futuri clienti, per incentivarli ad acquistare dal proprio marketplace o sito, come anche a sottoscrivere un certo servizio.
In poche parole, viene offerto un vantaggio o un beneficio a coloro che sceglieranno di eseguire una determinata azione, ad esempio compilare una form con i propri dati, iscriversi a una newsletter aziendale, effettuare una prova gratuita.
A seconda del settore, i vantaggi per i nuovi clienti cambiano, pur avendo, alla base, la medesima finalità: invitare quante più persone a concludere acquisti e transazioni, anche non nell’immediato.
Quando il benvenuto… è un bonus
Un tipo di benefit che si concede spesso ai nuovi utenti è quello del bonus. Questa parola, di origine latina, significa l’attribuzione di un qualcosa “in più” rispetto alla regola. Se nel marketing tradizionale il bonus si concretizza in formule come il “3x2” o il “prendi 2, paghi uno”, il commercio elettronico prevede altri tipi di contenuto.
Un esempio è quando si sceglie di attivare una carta prepagata a distanza, e viene erogato come fondo di partenza un credito di base, che risulta conveniente rispetto ad altre proposte direttamente similari.
Un bonus può essere però anche un contenuto extra, oppure un gadget riservato solo alla nuova clientela.
Tra tutti gli operatori del web, quelli di servizi sono i più propensi a questo genere di strategia: le piattaforme di casinò a distanza ne sono l’esempio più eclatante. I bonus benvenuto casinò, in questo specifico settore, rappresentano delle tecniche di marketing tipiche, e consistono in crediti extra sui depositi che vengono effettuati dagli utenti, calcolati in percentuale. Poiché l’offerta delle piattaforme di gioco online è abbastanza uniforme, i bonus possono fare la differenza e particolarmente ricercati sono quelli cosiddetti “senza deposito”. Questi ultimi si configurano come tipologia di bonus “gratuita”, in quanto i crediti sbloccati vengono utilizzati per provare la piattaforma e i giochi, ma non sono immediatamente prelevabili.
Il vantaggio per i nuovi registrati - che intanto avranno lasciato i propri dati - è dunque quello di poter effettuare un vero e proprio test gratis del palinsesto e del portale, con la facoltà di decidere se poi aprire o meno un conto di gioco.
In questo i bonus somigliano molto alle video lezioni di prova, o alle versioni demo dei videogiochi, ma anche alle forme base di servizi “freemium” come Spotify, Youtube, e altri.
Tornando ai bonus, in riferimento ai servizi, gli esempi possono essere vari e di diverso genere, ma un altro piuttosto calzante è quello dei minuti aggiuntivi o dei giga in più che vengono rilasciati ai nuovi utenti di un piano tariffario di telefonia fissa o mobile. A parità di servizio, i consumatori saranno con molta probabilità orientati verso la soluzione più economica o vantaggiosa.
Dalle welcome mail ai coupon
Perché una promozione possa raggiungere il target di riferimento, si utilizzano vari canali. Le sponsorizzate geolocalizzate ne sono un esempio, ma è soprattutto la mail di benvenuto ad essere centrale nella strategia di marketing innovativo d’impresa.
Le mail possono essere inviate da un database, che il più delle volte si costruisce “sul campo”.
Come?
Ad esempio invitando il visitatore di un sito o di un marketplace a iscriversi alla newsletter, con la promessa di un codice sconto o di un coupon da utilizzare nell’immediato, che può includere anche le spese di spedizione gratis.
La mail di benvenuto che ne seguirà, con molta probabilità conterrà anch’essa dei link promozionali mirati alle esigenze e ai gusti del nuovo utente, sulla base della profilazione, delle ricerche e delle preferenze dichiarate: si pensi ai pacchetti delle tv on demand, incentrati sulle esigenze dei membri della famiglia.
Ormai l’e-mail marketing è diffusissimo tra le aziende, che affinano le tecniche di contatto con contenuti e offerte personalizzate: basta pensare che ormai, quando si apre una di queste lettere, si viene subito chiamati per nome, in maniera quasi confidenziale.
Anche se alla base c’è il marketing, si tratta di un approccio piacevole, destinato a generare un primo approccio positivo verso l’azienda: se poi si può riscuotere un coupon o un voucher, tanto meglio.
Il sampling, ovvero i campioni omaggio
Ultimo ma non meno importante tra i benefici ai nuovi clienti, c’è il cosiddetto “sampling”, ovvero la pratica dei campioni omaggio inviati a mo’ di tester a coloro che lasciano i propri recapiti. Dalle aziende che vendono cosmetici a quelle di prodotti per la casa, passando per i generi alimentari a lunga conservazione o ai cibi per animali, investire le proprie risorse per far assaggiare un campione di prodotto a chi si dimostra interessato può rivelarsi una tattica vincente. Prima di tutto i consumatori si sentiranno già coccolati, impareranno a conoscere il prodotto, e si vedranno ben disposti verso la marca o il brand. In secondo luogo, i dati personali, trattati in modo adeguato, sono una preziosa risorsa, utilissima a conoscere la platea dei consumatori, la loro età, la loro provenienza, le preferenze. Il tutto sempre ai fini di marketing, e come investimento per la costruzione di un rapporto duraturo, fatto di lealtà.
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Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, questa lettera del presidente di Anpana Lucca, Angelo Bertocchini, che denuncia la manomissione di tre bulloni di una ruota di uno dei mezzi utilizzati dai volontari dell'associazione.
Preoccupazione e paura. Le parole e gli umori che stanno circolando tra i dirigenti e i volontari di Anpana Lucca in queste ore. Fino ad adesso c'erano stati screzi da parte di abitanti della zona di S.Alessio perché i due mezzi di Anpana venivano lasciati nel posteggio accanto alla sede istituzionale dell'associazione. Ma ieri mattina le cose si sono complicate e lo screzio si è trasformato, dopo un primo momento di stupore, in paura e rabbia. Dopo pranzo due volontari, infatti, hanno preso la Panda istituzionale, parcheggiata dal mattino nel vicino posteggio, per iniziare dei servizi pomeridiani. I primi metri sono andati lisci poi sono iniziati rumori e forti botti metallici che hanno indotto i volontari a fermare il mezzo. Solo a quel punto, controllata la ruota, i volontari hanno notato che tre bulloni erano "appoggiati" nei fori e solo uno era strinto ma, comunque, allentato. Abbiamo così compreso - dicono i volontari - che qualcuno aveva sabotato la ruota durante la mattinata allentando i bulloni della ruota più nascosta alla visione sia dall'interno della sede che dalla strada. Non si parla più, a questo punto, di messaggi o offese, ma dell'opera di una mente malata che, con un sabotaggio del genere, poteva mettere in pericolo la vita di chi si trovava sull'auto. Pensiamo se ieri i volontari fossero andati al Cruma di Livorno usando l'autostrada.... forse Anpana si sarebbe trovata a piangere dei volontari in questi momenti. Come presidente, a malincuore, chiedo, a questo punto uno sforzo dell'amministrazione comunale per accelerare il percorso, già intrapreso alcuni mesi or sono, per trovare una sede che ci permetta di operare in serenità dopo anni di impegno per la cittadinanza e per gli animali! Ci stiamo sforzando per capire cosa possiamo aver fatto di male per meritare questo trattamento. Così, comunque, non possiamo certo andare avanti e, se non ci saranno novità, saremo costretti a rivalutare il futuro della sezione lucchese di Anpana. I volontari sulle emergenze sono sempre a rischio ma perdere la vita per colpa di qualche esaltata/o non lo accettiamo.