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Il Tranquillo Boom dell'Imprenditoria Online a Lucca
Lucca, da tempo ammirata per il suo fascino medievale e il suo patrimonio culturale, ospita anche un movimento più silenzioso e contemporaneo. Questo movimento non è definito dal…

L’importanza delle transizioni rapide per i casino online
Il settore dei Casinò Online è uno di quelli in costante crescita, sia a livello di guadagno sia a livello di implementazione e di tecnologia. Ogni giorno milioni…

Festival regionali hanno ispirato promozioni speciali sulle piattaforme di casinò online
L’Italia è un mosaico di tradizioni locali che, di anno in anno, si rinnovano attraverso feste e celebrazioni cariche di storia e…

Un necrologio di emozioni per salutare la scomparsa di José “Pepe” Mujica, ex presidente dell'Uruguay
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo breve testo inviatoci da un lettore che non ha saputo trattenere le lacrime alla notizia della morte dell'ex presidente guerrigliero dell'Uruguay

Lucca per nomadi digitali: dove lavorare e cosa visitare
Lucca è una delle città italiane più affascinanti, conosciuta per le sue mura rinascimentali ben conservate e il suo centro storico ricco di storia. Negli ultimi anni, sta diventando sempre…

Come preparare una lunch box bilanciata per l'ufficio
Organizzare una lunch box bilanciata da portare in ufficio è una pratica sempre più diffusa tra chi desidera prendersi cura della propria alimentazione anche durante la giornata lavorativa. Nonostante i ritmi frenetici, è possibile comporre pasti equilibrati, nutrienti e appaganti, utili a sostenere la concentrazione e la produttività fino a fine giornata

Italiani popolo di giocatori d'azzardo alla conquista dei casinò online autorizzati
La nostra storia ci insegna che gli italiani sono da sempre un popolo appassionato di intrattenimento e soprattutto di gioco d’azzardo. In principio furono le lotterie a conquistare…

La moderna industria del gioco d'azzardo in Italia
Imparerete cosa sono i migliori casino online in Italia e secondo quali criteri principali dovrebbero essere scelti

Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza (Alessandro Manzoni. Il cinque maggio)
Napoleone fu sconfitto il 18 giugno 1815 nella battaglia di Waterloo dalle truppe prussiane, olandesi e britanniche, comandate da Sir Arthur…

I genitori del settore giovanile Under 14 della Lucchese 1905 ringraziano lo staff e sperano nel futuro
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento dei genitori dei ragazzi impegnati nella squadra rossonera Under 14. Un intervento che dimostra quale sia stato il livello di difficoltà affrontato per le note vicende societarie e non soltanto

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Il presidente del Farneta1983 Federico Della Bidia si scaglia contro l'amministrazione comunale dopo aver trovato i tecnici intenti a verificare l'impianto di illuminazione del campo sportivo di Santa Maria a Colle e con le luci accese senza aver mai ricevuto, sostiene, un avviso. All'orizzonte una vera e propria diatriba tra l'assessorato allo sport e alcuni dirigenti di società di calcio:
Ennesima puntata di “scherzi a parte”, ma non su Canale 5, ma bensì al campo sportivo di Santa Maria a Colle, il giorno 18 ottobre 2023 alle ore 14:30 circa io, Presidente del Farneta1983 Federico Della Bidia passo dal campo da calcio e noto tutte le luci accese sul campo stesso con serenità domando ai tecnici; “Scusate ma cosa state facendo con tutte le luci accese”? Viene data per risposta che stanno verificando l’impianto, io presidente gli dico di spegnere perché chi paga è il Farneta1983 e mi ricordo bene non sono stato informato dall’amministrazione che serviva la corrente.
Avevo già notato che per la messa a norma della caldaia erano state usate le utenze, ma aspettando una risposta dal comune per l’assegnazione del campo ho sorvolato sapendo di avere tempo per fare la denuncia di furto di utenze, ma ora così è troppo serve di sapere
urgentemente che progetto c’è sotto per arrivare da parte degli uffici e della politica che con il sindaco stanno
architettando.
Se una pensionata non paga le tasse sulla busta di riscossione c’è scritto che se non paga entro 60 giorni gli verrà pignorato il 5% della pensione. Ma in che comune siamo! Per fare annunci di spese sono tutti in prima fila con selfie, a tutto c’è un limite sarà mia premura recarmi alla stazione dei carabinieri di San Concordio per la denuncia, in più chiedo alla magistratura che sta indagando di essere ascoltato come persona informata sui fatti clamorosi che stanno colpendo gli impianti sportivi.
Il Farneta1983 anche se ha la garanzia dal comune in particolare dal dirigente segretario generale Dott. Fulvio Spatarella che per le spese per i campi di allenamento e delle partite il Farneta1983 sarà risarcito, di sicuro rimane fortemente danneggiato e se poi il comune non dovesse pagare in tempi ragionevoli si potrebbe profilare anche un fallimento economico. Gente così non va, teniamo le antenne ritte chissà sorprese che ci lasceranno sotto l’albero di Natale.
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Il marketing aziendale si è sempre posto un quesito: meglio puntare sui nuovi clienti, oppure fidelizzare quelli già esistenti? Secondo le ricerche, i consumatori già acquisiti spendono il 33 per cento in più di quelli nuovi, ma è anche vero che la vasta concorrenza di mercati e servizi, soprattutto online, spinge le imprese a voler ampliare il proprio parco consumatori, facendosi conoscere e magari cercando di “strappare clienti” ai diretti competitor.
Ne consegue, dunque, che parte degli investimenti aziendali vengono destinati allo sviluppo di nuovi prodotti, ma anche al posizionamento dei siti web, alle inserzioni pubblicitarie sui vari canali - fisici e digitali -, alle sponsorizzazioni, al social content.
Le risorse d’impresa, però, sono impiegate anche in formule promozionali indirizzate proprio ai futuri clienti, per incentivarli ad acquistare dal proprio marketplace o sito, come anche a sottoscrivere un certo servizio.
In poche parole, viene offerto un vantaggio o un beneficio a coloro che sceglieranno di eseguire una determinata azione, ad esempio compilare una form con i propri dati, iscriversi a una newsletter aziendale, effettuare una prova gratuita.
A seconda del settore, i vantaggi per i nuovi clienti cambiano, pur avendo, alla base, la medesima finalità: invitare quante più persone a concludere acquisti e transazioni, anche non nell’immediato.
Quando il benvenuto… è un bonus
Un tipo di benefit che si concede spesso ai nuovi utenti è quello del bonus. Questa parola, di origine latina, significa l’attribuzione di un qualcosa “in più” rispetto alla regola. Se nel marketing tradizionale il bonus si concretizza in formule come il “3x2” o il “prendi 2, paghi uno”, il commercio elettronico prevede altri tipi di contenuto.
Un esempio è quando si sceglie di attivare una carta prepagata a distanza, e viene erogato come fondo di partenza un credito di base, che risulta conveniente rispetto ad altre proposte direttamente similari.
Un bonus può essere però anche un contenuto extra, oppure un gadget riservato solo alla nuova clientela.
Tra tutti gli operatori del web, quelli di servizi sono i più propensi a questo genere di strategia: le piattaforme di casinò a distanza ne sono l’esempio più eclatante. I bonus benvenuto casinò, in questo specifico settore, rappresentano delle tecniche di marketing tipiche, e consistono in crediti extra sui depositi che vengono effettuati dagli utenti, calcolati in percentuale. Poiché l’offerta delle piattaforme di gioco online è abbastanza uniforme, i bonus possono fare la differenza e particolarmente ricercati sono quelli cosiddetti “senza deposito”. Questi ultimi si configurano come tipologia di bonus “gratuita”, in quanto i crediti sbloccati vengono utilizzati per provare la piattaforma e i giochi, ma non sono immediatamente prelevabili.
Il vantaggio per i nuovi registrati - che intanto avranno lasciato i propri dati - è dunque quello di poter effettuare un vero e proprio test gratis del palinsesto e del portale, con la facoltà di decidere se poi aprire o meno un conto di gioco.
In questo i bonus somigliano molto alle video lezioni di prova, o alle versioni demo dei videogiochi, ma anche alle forme base di servizi “freemium” come Spotify, Youtube, e altri.
Tornando ai bonus, in riferimento ai servizi, gli esempi possono essere vari e di diverso genere, ma un altro piuttosto calzante è quello dei minuti aggiuntivi o dei giga in più che vengono rilasciati ai nuovi utenti di un piano tariffario di telefonia fissa o mobile. A parità di servizio, i consumatori saranno con molta probabilità orientati verso la soluzione più economica o vantaggiosa.
Dalle welcome mail ai coupon
Perché una promozione possa raggiungere il target di riferimento, si utilizzano vari canali. Le sponsorizzate geolocalizzate ne sono un esempio, ma è soprattutto la mail di benvenuto ad essere centrale nella strategia di marketing innovativo d’impresa.
Le mail possono essere inviate da un database, che il più delle volte si costruisce “sul campo”.
Come?
Ad esempio invitando il visitatore di un sito o di un marketplace a iscriversi alla newsletter, con la promessa di un codice sconto o di un coupon da utilizzare nell’immediato, che può includere anche le spese di spedizione gratis.
La mail di benvenuto che ne seguirà, con molta probabilità conterrà anch’essa dei link promozionali mirati alle esigenze e ai gusti del nuovo utente, sulla base della profilazione, delle ricerche e delle preferenze dichiarate: si pensi ai pacchetti delle tv on demand, incentrati sulle esigenze dei membri della famiglia.
Ormai l’e-mail marketing è diffusissimo tra le aziende, che affinano le tecniche di contatto con contenuti e offerte personalizzate: basta pensare che ormai, quando si apre una di queste lettere, si viene subito chiamati per nome, in maniera quasi confidenziale.
Anche se alla base c’è il marketing, si tratta di un approccio piacevole, destinato a generare un primo approccio positivo verso l’azienda: se poi si può riscuotere un coupon o un voucher, tanto meglio.
Il sampling, ovvero i campioni omaggio
Ultimo ma non meno importante tra i benefici ai nuovi clienti, c’è il cosiddetto “sampling”, ovvero la pratica dei campioni omaggio inviati a mo’ di tester a coloro che lasciano i propri recapiti. Dalle aziende che vendono cosmetici a quelle di prodotti per la casa, passando per i generi alimentari a lunga conservazione o ai cibi per animali, investire le proprie risorse per far assaggiare un campione di prodotto a chi si dimostra interessato può rivelarsi una tattica vincente. Prima di tutto i consumatori si sentiranno già coccolati, impareranno a conoscere il prodotto, e si vedranno ben disposti verso la marca o il brand. In secondo luogo, i dati personali, trattati in modo adeguato, sono una preziosa risorsa, utilissima a conoscere la platea dei consumatori, la loro età, la loro provenienza, le preferenze. Il tutto sempre ai fini di marketing, e come investimento per la costruzione di un rapporto duraturo, fatto di lealtà.