polonia
   Anno XI 
Sabato 20 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
31 Agosto 2022

Visite: 704

Sul rettilineo di Via Castiglioni di Cesa, frazione del comune di Marciano Della Chiana, il ventiduenne velocista pratese Lorenzo Cataldo stende la concorrenza aggiudicandosi in volata la 99^ edizione del circuito di Cesa, valevole anche come Trofeo S.Lucia, una delle corse di maggior fascino e longevità nell'intero panorama ciclistico nazionale riservato alla categoria Elite Under 23. L'atleta di punta del Gragnano spingendo alla massima potenza in uno sprint lanciato già ai duecento metri finali è riuscito a sfruttare alla perfezione il grande lavoro della sua squadra, soprattutto negli ultimi chilometri interamente pianeggianti, per favorirlo a prendere posizione. Per fare centro Cataldo ha dovuto superare velocisti di rango come Stefano Rizza e l'empolese Lorenzo Magli, quest'ultimo fra i grandi favoriti e deciso a bissare il successo del 1.o maggio ottenuto sempre sulle strade aretine nella 53.a Coppa Penna a Terranuova Bracciolini. Ma la condizione smagliante di Cataldo non ha dato scampo ai suoi avversari grazie anche ai consigli dei suoi D.S. Alberto Conti e Marcello Massini nel tenerlo a riposo per fargli esplodere le sue doti muscolari in questa gara a lui congeniale che si è snodata inizialmente su 6 giri del circuito di Km. 9,200 per poi affrontare ancora tre giri di Km. 25 su un percorso pianeggiante adatto ai velocisti. Sulla linea del traguardo Cataldo ha avuto anche il tempo di alzare le braccia e sfogare tutta la sua gioia. È questo il suo secondo successo stagionale dopo quello del 17 luglio a Roncolevà in provincia di Verona in un 2022 che gli ha riservato con i colori gialloneri le più belle soddisfazioni in carriera nel suo percorso di crescita e maturazione. Queste vittorie si sommano ai tanti piazzamenti che lo collocano spesso nelle prime posizioni vantando anche due secondi posti, un terzo, due quarti ed un quinto posto. Lorenzo Cataldo ha quindi cambiato marcia ed il Gragnano del presidente Carlo Palandri è tornato ad occupare le prime posizioni da protagonista nel calendario nazionale.
IL PRESIDENTE CARLO PALANDRI: "UNA GIOIA DA CONDIVIDERE CON L'INTERA SQUADRA"
Il velocista pratese succede nell'albo d'oro al nazionale russo Egor Igoshev, grande protagonista della passata stagione, che si impose a Cesa in uno sprint a quattro davanti a Gregorio Ferri della Petroli Firenze per poi bissare quel successo il giorno dopo nel G.P. Comune di Cerreto Guidi. Una corsa che ha visto in passato trionfare altri grossi nomi del ciclismo nazionale poi passati professionisti. Il presidente Carlo Palandri si gusta la gioia del ritrovato successo ed elogia oltre al vincitore tutta la squadra:
"I ragazzi-dice-sono stati bravi a favorire lo spunto vincente di Lorenzo ed insieme hanno così potuto sperimentare la gioia collettiva, dimostrando un forte senso di appartenenza alla maglia. Ringrazio anche l'ottimo lavoro dei Diesse Massini e Conti, veramente bravi a tenere unito il gruppo." Il Gragnano si è presentato alla classica in Valdichiana anche con Matteo Niccoli, Lorenzo Boschi, Bernardo Angiolini, Alessio Ninci, Leonardo Galligani, Federico Galeotti e Tommaso Senesi. Un Team che difende il prestigio lucchese nelle categorie dilettantistiche dove a livello societario tutti danno qualcosa per contribuire ad allungare la tradizione, dal vice presidente Antonio Betti, ai consiglieri Marino Palandri, Claudio Celoni, Ascanio Tuccori, Bartolo Di Paola e Luciano Lippi, ai quali vanno aggiunti i meccanici e gli accompagnatori.
ORDINE DI ARRIVO
1.o Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club) Km. 130 corsi alla media di 43,333
2.o Stefano Rizza (Parkpre) s.t.
3.o Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi FC Nibali) s.t.
4.o Giulio Fabbri (Pol. Tripetetolo) s.t.
5.o Francesco Pirro (GS Maltinti Lampadari Banca Cambiano) s.t.
6.o Giuliano Santarpia (Hopplà Petroli Firenze) s.t.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Un fine settimana a portata di tutti a Montecarlo tra banchi, mostre e giochi quello che…

Programma delle serata di formazione-informazione 23-24 aprile alle 21 presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte 44/a. Come…

Spazio disponibilie

Difendere Lucca sarà presente questo sabato (20 aprile) a Nozzano, in Piazza della Libertà, con un gazebo informativo…

Spazio disponibilie

«E' con grande dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Marcello Parducci, un uomo, un intellettuale che…

Sostenibilità, innovazione, ricerca e impresa. Ecco le parole chiave di “Pianeta Terra Tech. Innovation for life”, l’evento…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 22 aprile dalle ore 10 alle ore 15 potrà essere sospesa l'erogazione dell'acqua…

Spazio disponibilie

Da lunedì 15 aprile 2024 la dottoressa Ester Spahiu ha iniziato il suo incarico di medico di famiglia nella Piana…

Si terrà sabato (20 aprile) alle 10,30, presso la sede della Croce Rossa di Lucca, l'inaugurazione di un nuovo mezzo della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie