Anno XI 
Giovedì 6 Ottobre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
23 Settembre 2022

Visite: 183

Si parte. Sabato, alle 17.30, la palla a due alla palestra di via Pera a Livorno. Sul parquet scenderanno il Basketball Club Lucca e la Pallacanestro Piombino per il secondo spareggio della categoria under 17 maschile. In palio: l'accesso diretto al campionato di eccellenza per la stagione 2022-23.

Per i ragazzi di coach Massimo Chiarello si tratterà del primo importante impegno della nuova stagione. I biancorossi, con venti giorni di allenamento sulle gambe, si troveranno di fronte un roster mediamente più grande, in termini di età, ma con un posizionamento simile nella stagione passata. 
Sarà una partita secca: la vincente strapperà un biglietto per l'eccellenza, la perdente dovrà rimediare domenica, sempre sul campo neutro di Livorno, contro la sconfitta del primo spareggio - in programma sempre sabato, stesso palazzetto, ma alle 15.30 - tra SB Diego Bologna La Spezia e US Pino Firenze. Il doppio risultato sfavorevole decreterà il ripiego sul campionato Gold. 

Nell'ambiente lucchese l'entusiasmo è a mille: "Siamo molto cresciuti in questa preparazione – dichiara coach Chiarello – sia difensivamente che offensivamente. I ragazzi ci stanno mettendo la massima energia e devono avere la possibilità di sbagliare. Sabato, al di là delle strategie, conterà molto l'approccio mentale. A differenza del campionato, si tratterà in questo caso di affrontare uno spareggio. Quindi, immagino, nella loro testa questa partita assumerà un certo peso specifico".

La formula degli spareggi si è imposta, quest'anno, per via del numero troppo alto di squadre iscritte al campionato eccellenza rispetto ai posti disponibili. Essendo solo 16 le formazioni ammesse per ogni girone, alcune hanno dovuto sottoporsi ad una sorta di pre-selezione per partecipare. 
Il campionato vero e proprio inizierà i primi di ottobre e si articolerà in una prima fase regionale e in una seconda interregionale. Tredici le squadre già ammesse: Virtus Siena, Juve Pontedera, Abc Castelfiorentino, Etrusca Basket, Pistoia Basket, U.S. Livorno Basket, Laurenziana Basket, Pallacanestro Don Bosco, Pallacanestro 2000 Prato, Biancorosso Empoli, Pielle Livorno, Mens Sana Academy, Firenze Academy. 

Questo il roster che coach Chiarello avrà a disposizione per questa stagione: Gioele Bianchi, Ugo Candigliota, Francesco Cristofani, Andrea Fanini, Giacomo Galli, Matteo Lenci, Cosimo Lucarotti, Tommaso Mariti, Marco Morellini, Thomas Pacini, Nicola Petretti, Vittorio Sebastiani, Zubin Battaglia, Andrea Brugioni, Matteo Arrabito. Preparatore: Damiano Sodini.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Ultimi giorni per iscriversi al corso lanciato dal dipartimento di Formazione Fp Cisl, propedeutici alla   preparazione dei  concorsi nella pubblica…

Nei giorni scorsi, WEPA Italia con entrambe le sedi di Porcari e di Lunata, che contano circa 310 dipendenti,  ha…

Spazio disponibilie

"Sabato 8 ottobre inizia nuovamente il campionato nazionale di B1 di pallavolo, che vedrà impegnata la compagine capannorese della Nottolini…

Autolinee Toscane informa che domenica 09 ottobre 2022, a causa del mercato straordinario nel Quartiere di S. Anna…

Spazio disponibilie

Un altro passo dentro il mondo del lavoro per gli studenti Jam Academy Lucca (http://www.jamacademylucca.it):…

Un album di cui è stato appena ripubblicato il remix, finisce sotto la lente di ingrandimento negli incontri del venerdì…

Il gruppo Micologico M. Danesi di Ponte a Moriano, aderente da anni anche al forum delle associazioni di Capannori,…

Spazio disponibilie

Sono iniziate anche a Capannori, per proseguire fino al 22 dicembre,…

Il cantautore lucchese Joe Natta, con già ben 20 anni di carriera musicale, continua nella sua opera creativa di scrivere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie