polonia
   Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
07 Dicembre 2023

Visite: 934

E' ancora forte il rammarico in casa bianconera dopo la pirotecnica sconfitta di Firenze contro Liberi e Forti, ma soprattutto per non aver agguantato il tie-break sprecando un vantaggio di 8 punti nel quarto set nella serata degli errori e della mancanza di lucidità al momento di chiudere a proprio favore il set.
Ma ora è il momento di voltare pagina e di rientrare in campo concentrate e motivate nel fare punti, più forti ed agguerrite di prima. La Nottolini è attesa ad un pronto riscatto domani sera al Palapiaggia contro Wind Trevi per sperimentare nuovi picchi emozionali e soprattutto per dare una scossa ad una classifica che la vede invischiata nelle zone rosse, non certo previste alla vigilia del campionato. Una partita delicata perchè anche le trevane nonostante abbiano superato Montesport 3-2 al Palagallinella precedono la Nottolini in classifica soltanto di un punto e quindi faranno di tutto per conservarlo ed anche aumentarlo. La Nottolini per tornare al successo deve imparare ad utilizzare tutte le sue risorse, perchè vincere non è soltanto questione di tecnica o forza fisica ma si vince anche il più delle volte con il cuore e con la testa. Le ragazze si sono in settimana bene allenate, guidate da Meri Malucchi che ha più volte motivato la squadra stabilendo le sue strategie di gioco, una squadra che dovrebbe aver finito l'emergenza con il rientro di Francesca Mammini nella trasferta di Firenze.
Difficile prevedere al momento la formazione di partenza. In regia se Mammini starà bene riprenderà il suo posto ma anche Ester  Grucka sarà della partita. Come opposto dovrebbe essere riconfermata Giulia Lunardi, che ha mostrato una crescita sotto il punto di vista della qualità delle prestazioni, garantendo maggiore solidità alla squadra. L'altro opposto disponibile e che quando è impiegato fa sempre bene è la giovanissima Margherita Meoni. Al centro sono disponibili Benedetta Catani, Astou Diagne e Sara Secciani. In attacco l'S1 che non si discute mai è Alessia Sgherza. La seconda banda dovrebbe essere Sofia Cusma, ma avranno spazio nel match anche Noemi Fatone e Sara Zarattini, colei che quando è entrata la scorsa settimana ha colpito il Diesse Oronzo Miccoli per la disinvoltura mostrata. Libero Maila Venturi, sempre perfetta e determinante nei suoi interventi difensivi.
IL PRESIDENTE BERTINI: "ABBIAMO MENO PUNTI DI QUANTI MERITAVAMO"
Il presidente Enrico Bertini è visibilmente amareggiato per la situazione di classifica però è ottimista per il proseguio del campionato:
"Abbiamo qualche punto in meno di quanti meritavamo-dice-la sfortuna per il momento ci sta perseguitando, ma ho fiducia per le prossime partite. La squadra sta finalmente bene fisicamente ed il nostro obiettivo continua ad essere quello di migliorare la posizione in classifica della stagione passata. Al momento ci servono punti per uscire da una situazione che non avevamo preventivato ma il campionato è lungo ed il valore tecnico della squadra non si discute. Ultimamente siamo stati in difficoltà coi risultati, c'è poi da migliorare nella lettura delle situazioni per costruire un modello di gioco più redditizio."
La situazione in classifica nelle ultime posizioni:
Volley Santa Lucia Roma p. 10
Ambra Cavallini p. 8
Lucky Wind Trevi PG p. 7
Montesport p. 7
IMG Nottolini p. 6
Unomaglia Valdarninsieme p. 4
LUCKY WIND TREVI DI COACH PIETRO CAMIOLO
La squadra di coach Camiolo è giovane ed ha rinnovato molto rispetto alla stagione passata. Vanta una coppia di attacco molto prolifica formata dalla ventiduenne Alessia Corradetti (30 punti nell'ultimo match casalingo) e dalla più esperta ventisettenne e capitano Stefania Casareale. Al centro è probabile l'impiego di Aurora Gresta (24 anni), lo scorso anno giocava nel Fossato di Vico in B2, affiancata da Irene Giovanpaola oppure dalla diciottenne Jasmin Nicol Danaila. La diagonale dovrebbe essere composta dalla regista ventiduenne Aurora Di Arcangelo opposta alla diciottenne Cristen Kraya. Una garanzia per la squadra è il libero: la ventenne leccese Gaia Natalizia che vanta già un bel curriculum nonostante la giovane età avendo vinto nel 2021 lo scudetto Under 19 con l'Imoco Volley Conegliano. Proviene dalla Tenaglia Altino e sfiorò nella passata stagione la promozione in A2 nei play off persi contro Narcoron Melendugno.
Si gioca per la decima giornata del girone D di B1. Fischio di inizio al Palapiaggia: ore 21.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

In occasione del ricordo della morte di Don Aldo Mei e all'interno del programma per le celebrazioni per gli 80…

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Lucca plaude alla decisione dell'amministrazione comunale di destinare 500…

Spazio disponibilie

Goliardia ad Altopascio, venerdì 26 è la volta della sfida delle frazioni con la Contesa dei Briganti. L'anno scorso…

"Il PD continua ad insistere nel produrre normative burocratiche penalizzanti inerenti l'utilizzo dei camini senza pero' affrontare un…

Spazio disponibilie

Evento a ingresso gratuito comprensivo di colazione con prenotazione obbligatoria, fino…

"Vedere 'l'invisibile', il mondo vivente intorno a noi, come qualcosa capace di corrisponderci in uno scambio osmotico…

Musica dal vivo al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto edizione 2024, XXVII Atto. A cura di…

“Le recenti dichiarazioni di Santini sull’aumento eccessivo di turisti nel centro storico rivelano una completa mancanza…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie