polonia
   Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
12 Febbraio 2024

Visite: 254

Seconda vittoria consecutiva del Bcl – Lab nel girone di ritorno del Campionato di Divisione regionale 2 (girone C). I "ragazzi terribili" di coach Alessandro Ricci, infatti, battono non senza soffrire il Cefa Basket Castelnuovo Garfagnana, 75-65, al termine di una partita rimasta equilibrata nella prima metà; poi nel terzo quarto i biancorossi lucchesi hanno dato l'accelerata decisiva che li ha portati al successo grazie soprattutto ai canestri di 4/5 del roster titolare: tutti in doppia cifra a referto, infatti, Cattani, Gallo, Succurto e Balducci.

Una bella soddisfazione per la giovane truppa del Bcl- Lab che conferma il suo ottimo momento di forma a sette giorni di distanza dal blitz in casa della capolista Chiesina Uzzanese.

Dopo la palla a due conquistata da Balducci, i primi punti sono di Gallo che piazza subito una temeraria tripla. Cefa spinge e recupera nel giro di un paio di azioni. Ancora Gallo di forza nel pitturato a cui fa eco Balducci portano il punteggio 7 - 6. A metà del primo tempo Ricci toglie Succurto a cui sono già stati comminati due falli. La gara va avanti sul filo dell'equilibrio. Cefa è chirurgico dalla distanza e non fallisce i tiri liberi. Il finale di tempo è tutto di marca garfagnina con buone finalizzazioni, mentre i tentativi di Massagli, Succurto e Gallo stavolta sono fuori misura. Il tempo si chiude con Cefa a + 6.

Nel secondo quarto scaldano la mano Cattani e Succurto i quali, insieme a Gallo autore di due triple consecutive e di una penetrazione in area, ribaltano il risultato a favore di Lucca: 29 – 26. Il successivo bel gancio di Piancastelli permette al Bcl- Lab di rimanera a + 1.  I biancorossi di casa patiscono qualche svarione difensivo che Cefa sfrutta solo in parte. La frazione di gioco fissa il punteggio con Lucca a +2.

Nel terzo quarto il Bcl- Lab torna sul parquet deciso e determinato a spingere più forte e a serrare la difesa. Pippo Balducci smuove la retina dopo aver conquistato palla a metà campo e nell'azione successiva ribadisce con un tiro preciso dalla distanza: 41- 34. 

E' la svolta della gara con Lucca che prende il largo: Taddeucci sfugge agli avversari, non segna ma conquista fallo in area e grazie a i tiri liberi mantiene il Bcl-Lab a + 8. Cefa adesso soffre l'aggressività lucchese ed è meno preciso al tiro.

L'ultima frazione di gioco vede i ragazzi di Ricci molto attenti a non scoprirsi in difesa: Gallo, Martini e Succurto arginano i tentativi dei lunghi garfagnini. Il gioco è ora poco manovrato e meno tattico. Il Bcl grazie ai canestri di Cattani, Massagli e Succurto mantiene il vantaggio nonostante i tentativi di recupero dei giallo-blu ospiti, sempre temibili nel pitturato. La quarta tripla di Succurto a poco più di un minuto dalla sirena finale chiude la partita. 

Una gara vinta con merito dal Bcl-Lab che, giornata dopo giornata, sta risalendo la classifica verso i piani alti. Come ha dichiarato coach Ricci in una recente intervista: " I play off a cui accedono le prime quattro di ogni girone, non sono un miraggio".

La prossima gara vedrà il Bcl-Lab in trasferta sul campo di Ghezzano (Pisa) venerdì 16 febbraio alle 21.00

Tabellino

17/23; 36/34; 60/51; 75/65. 

17/23; 19/11; 24/17; 15/14.

Cattani 21; Gallo 15; Succurto 15; Balducci 12; Piancastelli 5; Tosoni ; Taddeucci 5; Massagli 2; Martini; Chiarello; Falaschi.

All. Ricci; ass. Tardelli.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Lucca plaude alla decisione dell'amministrazione comunale di destinare 500…

Goliardia ad Altopascio, venerdì 26 è la volta della sfida delle frazioni con la Contesa dei Briganti. L'anno scorso…

Spazio disponibilie

"Il PD continua ad insistere nel produrre normative burocratiche penalizzanti inerenti l'utilizzo dei camini senza pero' affrontare un…

Evento a ingresso gratuito comprensivo di colazione con prenotazione obbligatoria, fino…

Spazio disponibilie

"Vedere 'l'invisibile', il mondo vivente intorno a noi, come qualcosa capace di corrisponderci in uno scambio osmotico…

Musica dal vivo al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto edizione 2024, XXVII Atto. A cura di…

“Le recenti dichiarazioni di Santini sull’aumento eccessivo di turisti nel centro storico rivelano una completa mancanza…

Spazio disponibilie

Lucca Riscossioni e Servizi ha pubblicato oggi sul proprio sito due bandi relativi a due selezioni per titoli…

"Torno a complimentarmi con l'amministrazione comunale di Lucca a solo una settimana dalla pubblicazione della classifica di gradimento dei sindaci…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie