Eccoci arrivati ad uno dei derby più sentiti in tutta la B1. Domani pomeriggio alle ore 17,30 in un Palabagagli, che si preannuncia colmo di entusiasmo e gremito di tifosi, è di scena FGL Zuma Castelfranco-Toscanagarden Nottolini, valido per la sesta giornata di B1 girone A. Una Nottolini, finora grande sorpresa del campionato, soddisfatta per il primato in classifica e per i progressi dallo scorso campionato, giocherà anche a difesa del primato dovendo però superare lo scoglio più difficile, perchè Castelfranco è partito con i favori del pronostico ed è una squadra forte , disegnata per le posizioni di vertice. E' questa la partita della verità, con le bianconere che sperano di dimostrare tutto il loro valore e le biancoblù rimettersi in carreggiata dopo lo scivolone imprevisto nelle così vaste proporzioni della scorsa settimana al Campo Centrale del Palasport Unità d'Italia contro Volpiano. Una partita importante sotto l'aspetto fisico, per la rivalità fra le due squadre, per la classifica e per i tifosi, da Capannori stanno organizzando due pullman al seguito.
LA CLASSIFICA
Toscanagarden Nottolini comanda la classifica con p. 14, seguita da Volpiano a 11 e da un trio: Castelfranco, Prochimica Virtus Biella e Parella Torino a 9. La vittoria servirebbe di più alla squadra dei coach Menicucci-Ficini, perchè viceversa vedrebbe allontanarsi troppo la prima posizione, ma Trevisiol e compagne lotteranno con la grinta delle prime partite per mantenere anche l'imbattibilità e dare una nuova dimensione alla loro stagione. Al Palabagagli è sempre stato difficile fare punti per chiunque. Nell'ultimo derby dello scorso campionato il 12 dicembre si imposero le pisane in rimonta per 3-1 dopo aver perso il primo set 17-25, che bissarono il successo anche al Palapiaggia per 3-0.
ZUCCARELLI E SGHERZA, CHI VINCERA' LA SFIDA?
Da una parte le biancoblù hanno come terminale offensivo il capitano carrarino Agata Zuccarelli, dotata di capacità coordinative e reattività balistica di primo ordine in categoria. Una spina continua che sfianca il muro avversario. Ma l'attacco biancoblù ha anche altre alternative come l'ex di turno Alice Tesanovic, Vittoria Beconcini e l'opposto Chiara Muzi. Le bianconere rispondono con la potenza e la precisione nei colpi di Alessia Sgherza, spesso top score e carica di entusiasmo per aver ritrovato con la Nottolini grandi ambizioni in un campionato italiano. La continuità di Rebecca Sciabordi, puntuale in fase offensiva ma anche come ricevitrice, come la regolarità degli opposti Giulia Lunardi e Alice Coselli, che sono affiatate con la regista Trevisiol, fino a qui la migliore nel ruolo dell'intero campionato. Gli attacchi sono spesso risolutori anche dalla zona 3 con Sara Chisari, la lucchese Greta Marocchini (in passato campionessa regionale Under 16 in maglia bianconera e cresciuta vollisticamente con la Pantera) e Francesca Fava per Castelfranco, a cui risponde la Nottolini con una stratosferica Ezia Salamida, Chiara Bruni e Lavinia Mariani. Sono convocate ed in attesa di esordire anche Noemi Fatone, Ester Grucka ed Alice Castiglioni. La regia biancoblù è affidata a Gaia Dell'Amico e Alessandra Focosi. I liberi: Melissa Tesi e la giovanissima Martina Giannoni (cresciuta nelle giovanili di Castelfranco) da una parte ed Ilaria Battellino e Caterina Bini dall'altra. Un derby dove saranno importanti il livello mentale e le strategie delle due squadre. Nello scacchiere la tattica di Menicucci e Capponi, mai così fondamentale nell'impostare il match.
COACH CAPPONI: "PARTITA DIFFICILE CONTRO UNA GRANDE SQUADRA"
Coach Capponi cerca di smorzare la troppa tensione che gravita intorno a questa partita.
"E' sicuramente un impegno difficile-dice-contro una delle squadre più forti. Non è però decisivo per la classifica perchè siamo appena agli inizi. I veri valori delle squadre si vedranno nel girone di ritorno".