polonia
   Anno XI 
Sabato 27 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
15 Marzo 2023

Visite: 694

Non c'è pausa nel panorama vollistico Nottolini. In B1 nel girone A, digerita amaramente la troppo pesante sconfitta interna nel derby contro FGL Zuma Castelfranco, Trevisiol e compagne sono di nuovo a lavoro per preparare bene la trasferta di sabato del Palapaganelli di Firenze contro Liberi e Forti 1914.
Una palestra che si preannuncia sold out perchè la squadra di coach Pucci viene da una vittoria esterna convincente contro Igor Volley Trecate che l'ha portata in classifica ad un solo punto dalla stessa Toscanagarden Nottolini e quindi culla l'idea di poterla scavalcare per il sesto posto. Le ragazze di coach Capponi, pur uscendo sconfitte nel derby più sentito di sabato hanno dimostrato un'ottima intensità di gioco dal punto di vista fisico. Purtroppo il black out nel finale del quarto set, ha impedito di rimandare l'esito della partita al tie-break. In questi giorni il lavoro di coach Capponi sarà concentrato anche sull'aspetto mentale dove troppo spesso la sua squadra ha lasciato a desiderare nell'aumentare l'autostima, il senso di autoefficacia e la motivazione. Pur riconoscendo la forza della squadra pisana a volte la preparazione psicologica diventa fondamentale nel saper chiudere i set e le partite intere.
LE PROBABILI FORMAZIONI
All'andata Liberi e Forti con una grande prestazione spezzò il buon avvio di campionato bianconero espugnando il Palapiaggia per 3-1. Una Nottolini stordita dalla grande prestazione dell'opposto Carolina Sacchetti autrice di 22 punti e dalla felice regia di Costanza Neri. La diagonale potrebbe essere la stessa mentre al centro le candidate sono Camilla Grazia e Diletta Galli; schiacciatrici capitan Ilaria Degl'Innocenti e Sara Baroncelli. Libero Francesca Lepri. Per la Nottolini l'incognita è sempre la stessa: quella che riguarda l'opposto di partenza fra Giulia Lunardi ed Alice Coselli anche se difficilmente non ci sarà spazio per entrambe nel corso del match. Trevisiol in regia, Salamida e Bruni al centro e Sgherza con Fatone in attacco. Libero: Ilaria Battellino. Oltre all'amarezza della sconfitta la partita di andata per la Nottolini fu traumatica dal momento che quella sera perse per infortunio ai legamenti del ginocchio Rebecca Sciabordi, costringendola a saltare il resto del campionato. La Nottolini gioca per i tre punti ed in trasferta ha una marcia abbastanza positiva. L'ultimo successo esterno è datato 25 febbraio quando si impose con un secco 3-0 ad Acqui Terme.
L'UNDER 18 MAV AUTOTRASPORTI NOTTOLINI VOLA IN SEMIFINALE AI REGIONALI
Per la quarta volta il vivaio giovanile si distingue con la sua Under 18, accedendo alle semifinali regionali. La Mav Autostrasporti dopo il rotondo successo in trasferta di ieri sera contro Invicta Volley Grosseto per 3-0 (20-25/16-25/16-25) conduce il suo girone, dove le prime due accedono alle semifinali del campionato regionale, con p.  12, seguita dallo stesso Invicta con p. 9 mentre Volley Livorno è terza con p. 7,chiude la classifica Buggiano con punti 0. Mancando soltanto una giornata al termine la Mav Autostrasporti è già matematicamente in semifinale. Livorno gioca domani sera a Buggiano ed in caso di vittoria sale a p. 10 in attesa dell'ultimo scontro del girone in programma al Palapiaggia mercoledi 22 marzo tra Nottolini e Livorno. Una partita utile soltanto per stabilire eventualmente la prima e seconda classificata per le semifinali regionali. A Grosseto la Nottolini è partita un po' contratta con qualche errore di troppo in battuta e in ricezione subendo anche 4 ace nei primi minuti. Poi, dopo un time out chiesto da coach Emanuele Roni, la squadra si è ricompattata ed ha preso in mano il set chiudendolo a proprio favore 25-20. Secondo set senza storia dominato dalle bianconere e chiuso 25-16. Nel terzo set sembrava che Invicta dovesse recuperare ed invece è scorso sulla scia del primo con il punteggio a favore delle bianconere di 25-16. Coach Roni ha utilizzato tutte le atlete a disposizione ed ognuna di loro ha dato il suo contributo per portare a casa i tre punti. Fra le migliori in campo si sono distinte Noemi Fatone, spesso a triplo servizio fra prima squadra, serie C e Under 18, Ilaria Zarattini e Asia Castaldi, quest'ultima addirittura del 2007 quindi nemmeno sedicenne. Tutti risultati che contribuiscono ad avvalorare il settore giovanile della società di Gradi e Bertini ed è anche per questi motivi che, dopo aver vinto il titolo interprovinciale battendo al Palaicad in finale Caffè Gran Cream Buggiano, ha ricevuto di nuovo il certificato di argento di Qualità per il settore giovanile biennio 2022-24. Vincere il titolo regionale Under 18 era il grande obiettivo Nottolini di inizio stagione, mentre per la prima squadra il massimo traguardo era quello di eguagliare o migliorare anche di poco la classifica finale dello scorso campionato. Per il momento con il sesto posto ci sta riuscendo grazie al buon lavoro di Stefano Capponi che ha dovuto mettere insieme una squadra rastrellata a destra e a manca con il rischio addirittura di non avere ricambi per coloro che scendono in campo.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. e il Comune di Montecarlo invitano a partecipare al concerto "Il mio…

Per tutti i cittadini di Montecarlo torna anche quest'anno il bonus idrico: le domande possono essere presentate…

Spazio disponibilie

La Società di Cremazione Lucca APS rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del…

Spazio disponibilie

Visite guidate tra arte e musica, conversazioni, tantissimi concerti, la cerimonia di consegna del premio Lucca Classica 2024…

Nel mese di aprile si è conclusa con successo la seconda edizione del progetto…

Prosegue stasera, con una nuova prima assoluta alle 21, la stagione teatrale primaverile ChiarodiLuna organizzata…

La segnalazione di Uil Fpl Lucca e uil Fpl Medici per l'Usl Toscana Nord Ovest: "L'azienda sanitaria faccia chiarezza e migliori il sistema"

Spazio disponibilie

Questa sera, alle ore 21 presso la Biblioteca di Camigliano ci sarà una conferenza a cura di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie