Anno XI 
Giovedì 19 Giugno 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
09 Dicembre 2024

Visite: 500

Si è conclusa ai quarti di finale la spedizione di Miria Rossetti Busa ai campionati italiani assoluti tenutisi nel corso del fine settimana a Lambrate (Milano). Un risultato che ha lasciato l'amaro in bocca a tutta la squadra della Pugilistica Lucchese, viste le alte aspettative nei confronti della giovane atleta, ma anche per il modo in cui è arrivato.  
Giunta nei pressi del capoluogo lombardo assieme al maestro Giulio Monselesan già nella giornata dello scorso giovedì 5 dicembre, la Rossetti Busa è salita sul ring venerdì 6 dicembre. Ad aspettarla ha trovato di fronte a sé la laziale Ilaria Lai (ASD Popolare San Lorenzo), con la quale ha disputato uno spettacolare incontro, che ha avuto però un epilogo infausto per la lucchese.  
Nella prima ripresa la Rossetti Busa è infatti apparsa contratta, e il suo tipico pugilato, fatto di improvvise e violente combinazioni, si è visto solo a sprazzi, anche per merito di un'efficacia strategia ostruzionista messa in atto dalla Lai, che ha fatto ampio ricorso al clinch per fermare sul nascere gli attacchi della pugile nostrana.  
La situazione si è però sbloccata alla seconda ripresa, nella quale la Rossetti Busa è stata più efficace, andando ripetutamente a segno con i suoi colpi. Il round è però stato molto equilibrato: la Lai non ha infatti abbandonato la sua strategia per fermare le iniziative della lucchese, rispondendo inoltre colpo su colpo, anche se con minore efficacia. Anche in questo caso, però, non si è vista la migliore Rossetti Busa, che è continuata a sembrare meno esplosiva, potente e cinica del suo solito.  
All'inizio della terza ripresa, di conseguenza, ogni risultato era possibile, con entrambe le pugili che si erano aggiudicate una ripresa ciascuna in maniera non unanime. Entrambe hanno quindi deciso di mantenere la stessa condotta di gara, regalando al pubblico un'altra ripresa estremamente combattuta, nella quale nessuna delle due è riuscita a prevalere nettamente sull'altra.  
Il verdetto, non unanime, ha visto però uscire vincitrice Ilaria Lai, con grande rammarico dell'angolo lucchese, insoddisfatto della prestazione, di un verdetto quantomeno incerto e della mancata occasione per far risplendere le doti di una pugile da anni ai vertici del movimento nazionale. 
Questo risultato non fermerà però Miria Rossetti Busa, che già in questi giorni tornerà in palestra per iniziare a prepararsi per la stagione pugilistica 2025, ancora più affamata di successi e desiderosa di riaffermarsi tra le migliori pugili d'Italia.  
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Nell'ultima giunta comunale di Lucca è stato approvato il progetto definitivo per il secondo lotto dell'asse…

Dare continuità ad una sensibilità crescente e che nelle ultime settimane ha…

Spazio disponibilie

Sarà la solennità della cattedrale di San Martino a ospitare domani (venerdì 20 giugno) alle 21…

"Districarsi nelle logiche del PD sull'acqua è un labirinto degno del Minotauro: a Firenze vogliono la multiutility; i…

Spazio disponibilie

“Era ora: dopo una serie inspiegabile di aggiornamenti e rinvii troppo generosamente concessi dalla conferenza regionale dei servizi…

Da sabato 21 giugno fino a domenica 31 agosto 2025 - salvo modifiche o proroghe della Regione Toscana - è…

Giorgio Silvestrini: "Ancora, la storia si ripete! È ormai è diventata una barzelletta, ogni mese è così, nonostante…

Sabato 21 giugno, la Lega Salvini Premier Lucca apre le porte della sua sede per un incontro informativo dedicato al…

Spazio disponibilie

Anticipato a sabato 21 giugno il periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi che si…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie