polonia
   Anno XI 
Mercoledì 24 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
04 Dicembre 2022

Visite: 1362

Un girone B di serie D sempre più vetrina di giovani volliste. Uno scouting importante per Mc Donald'S Porcari e Scandicci Savino Del Bene di giovanissime alle prese con i primi salti di qualità nell'abbinare la parte tecnico-tattica a quella mentale. Si incontravano al Palacavanis due squadre con obiettivi diversi: il Porcari costruito dal suo presidente Roy Tocchini per vincere subito e puntare alla promozione ed uno Scandicci che disputa il campionato di serie D in fase evolutiva per formare le atlete in chiave futura e farle crescere sotto i propri insegnamenti. La partita è stata vinta per 3-0 dalla squadra di coach Marzio Luchetti meritatamente anche se il primo e soprattutto il terzo set sono stati tirati e giocati intensamente da entrambe le parti con il risultato sempre in bilico. Le rossonere si presentavano al loro pubblico con Tocchini in regia opposta ad Abruzzese, Degl'Innocenti e Meacci di banda, Pollacchi e Stefani al centro e Piacentini libero. Scandicci rispondeva con Dainelli, Martinelli, Fabbri, Magnani, Bruni e Siano. Libero Magnani.
 
I SET
 
Primo set sempre in bilico e Porcari lo vinceva in rimonta dopo essere stato sotto nel punteggio 17-18 siglato da un muro vincente di Martinelli. Alcuni errori in attacco della squadra di coach Meri Malucchi consentivano al Porcari di tornare in vantaggio 23-22, ma un pallonetto di Fabbri che metteva palla a terra su una zona del campo sguarnita riportava le fiorentine ad un solo punto in dirittura di arrivo: 24-23. Fatale una schiacciata fuori di Martinelli per il punto decisivo di Porcari che tirava un sospiro di sollievo vincendo il set 25-23.
 
2 SET
Senza storia il secondo set sempre condotto con largo margine dalla squadra di casa che lo vinceva senza patemi d'animo 25-10, mettendo in mostra la buona sincronia delle rossonere fra la regista Tocchini e le attaccanti Abruzzese Degl'Innocenti e Meacci.
 
3 SET
 
La partita si infiammava nel set finale con Scandicci che ribatteva punto su punto e che ancora credeva nella rimonta, grazie soprattutto ad una buona difesa. Un set sempre in bilico ed i due coach cercavano soluzioni diverse facendo diverse sostituzioni. Per Scandicci entrava Frosini e la squadra metteva a segno diversi punti da zona 2 con Dainelli. Sul 18-18 coach Luchetti faceva entrare Caterina Bianchi. Dopo aver respinto ingenuamente una palla ampiamente fuori dal campo la stessa Caterina Bianchi mostrava una buona intraprendenza contribuendo all'economia di gioco della sua squadra molto bene. Sul 20-20 il tecnico del Porcari cercava più imprevedibilità facendo entrare Agostini in regia al posto di Tocchini ma all'ennesimo punto di Dainelli sul 21-23 il set sembrava scivolare a favore delle fiorentine quando però la squadra di casa produceva il massimo sforzo con Degl'Innocenti che metteva a segno il punto del 24-24. Il set proseguiva in equilibrio fino all'ace in battuta di Caterina Bianchi che chiudeva set e match 28-26. Alla fine festeggiavano le ragazze di casa contro una squadra molto aggressiva in difesa dove brillava nelle prese sicure il libero Linda Magnani ma nei momenti decisivi commetteva troppi errori nella conclusione delle azioni. Il Porcari con questa vittoria mantiene dopo 9 giornate la terza posizione con P. 22, uno in meno di Progetto Volley Bottegone e due soltanto in meno della squadra leader Tema Project Calenzano. La squadra di Luchetti ha avuto il merito di mantenere una buona concentrazione dimostrando carattere e consapevolezza di quello che vuole.
 
SABATO IL DERBY A SANTA MARIA A COLLE PER UN CAMPIONATO SEMPRE PIU' AVVINCENTE
 
Continua a regnare l'equilibrio nelle zone alte della classifica e sabato prossimo è in programma il derby di Santa Maria a Colle contro la Libertas System Volley di coach Silvio Bianchi, che nell'ultimo turno ha liquidato con un secco 3-0 la Pallavolo Borgo, mantenendosi a due soli punti dallo stesso Porcari. Il derby di sabato, con inizio alle ore 18, sarà un test importante per entrambe le squadre che gravitano nelle prime posizioni, soprattutto in considerazione del fatto che in contemporanea il calendario propone lo scontro al vertice alla palestra King di Bottegone tra lo stesso Progetto Volley Bottegone e Tema Project di Calenzano per una classifica che potrebbe ancora mutare nelle posizioni di vertice
 
SCORE
 
MC DONALD'S PORCARI: Abruzzese 11, Agostini, Bianchi Caterina 2, Bianchi Cecilia, Carmignani (L2), Degl'Innocenti 8, Mantovani, Meacci 6, Piacentini (L1), Pollacchi 8, Stefani 5, Tocchini (K) 1. Allenatore: Marzio Luchetti
 
SCANDICCI-SAVINO DEL BENE: Siano 5, Dainelli 10, Seccacini, Magnani (L1), Basegni 2, Frosini, Bruni 3, Lampredi 3, Martinelli (K) 6, Fabbri 6, Grossi (L2). Allenatore: Meri Malucchi.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sabato 27 aprile, ore 21.00, al cinema-teatro Artè di Capannori andrà in…

Proseguono in centro storico le riprese del film internazionale di Peter Greenaway con i premi Oscar Dustin Hoffman ed Helen Hunt, affiancati…

Spazio disponibilie

Venerdì 26 aprile rimarranno chiusi gli uffici dei centri direzionali di Massa Carrara, Viareggio, Lucca, Pisa e Livorno e gli…

Il centro di tutte le iniziative religiose per la festa di Santa Zita è, ovviamente, la Basilica…

Spazio disponibilie

E' in programma venerdi 26 aprile alle 17 presso il Salone dell'Arcivescovado a Lucca la presentazione del volume…

Applicare i principi dell’ecologia e della sostenibilità a un nuovo modo di fare impresa. Questa l’estrema sintesi…

“Le minoranze del comune di Porcari intendono ricorrere al Tar contro l'assurdo progetto di trasferimento delle…

I saldi estivi in Toscana inizieranno sabato 6 luglio 2024. Lo ha stabilito la Regione con una delibera…

Spazio disponibilie

25 aprile ad Altopascio: in piazza della Magione si festeggia la Liberazione. L'evento, che avrà inizio alle 10, prevede la deposizione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie