Anno XI 
Mercoledì 17 Agosto 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Sofidel 1
Sofidel 1
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sviluppo sostenibile
06 Luglio 2022

Visite: 432

Terzo appuntamento con i seminari promossi da Lunet, unità operativa di Lucense, organizzati nell'ambito delle attività del Distretto Tecnologico Cartario Innopaper. L'appuntamento è mercoledì 13 luglio, dalle 16 alle 18 nella sede di Lucense, con l'incontro dal titolo "Lean Manufacturing VS Industria 4.0 Prospettive e sviluppi per l'industria impiantistica e la sua fornitura".

L'incontro, a partecipazione gratuita, ha come obiettivo quello di presentare i vantaggi del lean management, ovvero la "gestione snella" dell'azienda che punta al miglioramento qualitativo di ogni attività della struttura. L'appuntamento è inserito nel ciclo di appuntamenti avviato nel 2021 con lo scopo di agevolare il percorso di innovazione tecnologica delle imprese. Il tutto sotto la guida di Lucense, ente dotato di competenze e infrastrutture indispensabili per lo sviluppo di applicazioni IT per l'Impresa 4.0. Lucense, alla guida del Distretto Tecnologico Cartario di Regione Toscana INNOPAPER a cui aderiscono ad oggi 146 imprese e 22 centri di ricerca, affianca le imprese nell'elaborazione di progetti strategici di ricerca e sviluppo per l'innovazione di prodotto e di processo e di sviluppo del mercato, anche attraverso l'accesso a incentivi e contributi a fondo perduto e nell'ambito di bandi regionali ed europei.

Il seminario, rivolto alle imprese che lavorano su commessa e alle loro catene di fornitura, è finalizzato a presentare i nuovi modelli "lean" di gestione operativa aziendale in termini di logistica interna ed esterna e di gestione e programmazione della produzione nelle realtà industriali della cosiddetta Machinery Building Industry. Saranno illustrati i principi cardine della reingegnerizzazione "lean" dei processi produttivi aziendali in realtà dedicate alla produzione impiantistica, in un'ottica di fornire una guida  per le future azioni di digitalizzazione 4.0. Particolare attenzione, infatti, sarà dedicata allo sviluppo di nuovi e specifici strumenti digitali in grado di supportare la fase di integrazione verticale di fabbrica e orizzontale di filiera. Nella fase conclusiva è previsto un confronto con le imprese per approfondire i temi trattati ed individuare eventuali azioni a supporto dei relativi processi di innovazione.

Dopo l'introduzione di Alessandro Pieve (Lucense), Marcello Braglia (Università di Pisa), parlerà proprio delle prospettive e degli sviluppi per l'industria impiantistica e la sua fornitura, tra lean management e Industria 4.0. A seguire, Pieve presenterà la digital supply chain dell'Industria 4.0, concentrandosi sull'integrazione con i fornitori e i clienti. 


La partecipazione all'incontro è gratuita, con iscrizione obbligatoria a questo link: https://tinyurl.com/3z2bnhya

Per eventuali ulteriori informazioni: 0583493616; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EstatecinemA con le sue proiezioni sotto le stelle nel parco di Villa Bottini prosegue fino all’11 settembre, con quattro settimane…

Il comune di Lucca comunica che nelle prossime settimane verrà attivato un piano per la tutela e la…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 agosto è in programma l'ultimo dei tre incontri del ciclo "Obiettivo su Viareggio".

E’ stata fissata a lunedì 22 agosto alle ore 20.00 la scadenza per la presentazione di liste e candidati per…

Spazio disponibilie

La Lucchese 1905 comunica che prosegue la campagna abbonamenti ‘Insieme Con Voi’.Le tessere potranno essere acquistate dai tifosi rossoneri…

Prosegue la campagna di pagamento del Bonus 200 euro da parte dell'Inps. Come stabilito dalla circolare 73/2022, nel mese…

Profondo cordoglio per la scomparsa di Valerio Mennini da parte dei parlamentari toscani di Forza Italia Sen. Massimo Mallegni e Roberto Berardi e On. Deborah Bergamini ed Erica Mazzetti,…

Si chiama MAST e sta per Museo di Altopascio Spedale del Tau: un percorso museale completamente accessibile sulla storia di Altopascio, che potrebbe…

Spazio disponibilie

Ci lascia "il re delle scarpe". Sabato mattina è morto all'età di 90 anni Bruno Magnelli, noto imprenditore nel settore…

La società Lucchese 1905 comunica che l'incarico di team manager per questa stagione è stato affidato a Mauro Matteoni. Moreno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie