Parte il ciclo di escursioni organizzate dalla Federazione Spelologica delle Alpi apuane con il contributo del Parco delle Apuane. La prima uscita è domenica 16 giugno alla sorgente carsica di Renara. Si tratta di una vera e propria escursione speleologica, che prevede un percorso interno alla Buca di Renara: 150 m circa di gallerie fino al sifone terminale, a partire dal quale la grotta è percorribile soltanto per gli speleo sub.
L'uscita è caratterizzata da un grado di difficoltà di tipo E (escursionistico) sulla base di quanto stabilito dal CAI. L'escursione e la visita alla Buca di Renara dureranno approssimativamente 4 ore.
Data e ritrovo: l'appuntamento è per il 16 giugno ore 9:00, lungo via Bassa Tambura al bivio per Resceto (MS), da raggiungersi con mezzi propri. Da qui, sempre in macchina, si risalirà per circa 2 Km il torrente Renara, fino al termine della strada asfaltata. Dopo un centinaio di metri di strada bianca, si raggiungerà uno slargo, dove si potranno parcheggiare i mezzi.
Il partecipanti che non possono essere più di 20 persone adulte, godranno di copertura assicurativa giornaliera contro gli infortuni e saranno accompagnati da almeno 3 persone: Istruttori di Tecnica della Società Speleologica Italiana (SSI) e/o Istruttori di Speleologia del Club Alpino Italiano. I partecipanti dovranno essere vestiti in modo idoneo ad un'escursione speleologica: scarponcini, pantaloni lunghi, maglia felpata a manica lunga, tuta intera tipo meccanico oppure k-way impermeabile e una lampada frontale per l'illuminazione.
Il casco di protezione sarà fornito dagli accompagnatori. Si consiglia di portare un ricambio
completo, da lasciare in macchina: durante la visita in grotta.
Per info: Nadia Ricci (cell. 389 8484065 – mail: