Anno XI 
Mercoledì 6 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
18 Giugno 2025

Visite: 459

Sabato 21 giugno alle ore 21:15 al Teatro Cinema Puccini di Altopascio andrà in scena lo spettacolo LA CASSETTA, esito del gruppo degli adulti della scuola di teatro STUDIO AMLETO.
Liberamente tratto da Aulularia di Plauto con la regia di Enrico Falaschi vede in scena Aurelia Balan, Devid Cangini, Rita Mazzoni, Serena Privitera, Tommaso Sinibaldi, Ilaria Soraggi, Mirella Tozzi, Cristina Dritsas.
Prendendo spunto da Aulularia (La pentola d’oro), una delle commedie più famose di Plauto, vede come protagonista un avaro che scopre con enorme sorpresa in casa uno scrigno, una cassetta, pieno di monete d’oro. Dal momento del ritrovamento il protagonista in preda al panico e alle emozioni vive con il terrore che qualcuno possa sottrargli quella ricchezza. A un certo punto per cercare di depistare i possibili malfattori decide di cambiare posto alla cassetta e di seppellirla in un luogo differente. Per una serie di vicissitudini però il desiderato scrigno gli viene sottratto…
Rabbia, disperazione portano il protagonista in un turbine di follie dando vita a scene esilaranti, comiche e offrendo spazio ai vari personaggi, caratterizzati e brillanti. Lo spettacolo è una riscrittura orginale, in chiave più moderna.

LA CASSETTA è l’esito finale del percorso intrapreso dal gruppo degli adulti nella scuola di teatro STUDIO AMLETO, che ha visto la prima edizione quest’anno, con la docenza di Enrico Falaschi e Silvia Rubes.
La scuola di teatro si è proposta come un’occasione di formazione per permettere agli allievi di mettersi in gioco e di scoprire le proprie capacità espressive, corpo/movimento e voce/parola.
Attraverso tecniche teatrali diversificate, i partecipanti hanno potuto migliorare la capacità di ascolto e affrontare le timidezze e le insicurezze.

Biglietti: Over 18: €10 - Under 18: €1
In vendita presso la biglietteria del Teatro e online su webtic.it

Tel. 0583 216701 – Tel. 339 4122890

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teatrocinamapuccini.it

Teatro  Cinema Puccini – Altopascio
Via Regina Margherita, 17, 55011 Altopascio LU

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Una scena da film dell'azione vero e proprio che non si è conclusa tragicamente solo per un miracolo.

La straordinaria storia di Jeannette Power, inventrice degli acquari, pioniera delle scoperte sul campo, nello spettacolo "La dama degli Argonauti" all'Orto botanico di Lucca nel calendario "I Musei del Sorriso" il 7 agosto alle 18 

Altro appuntamento del progetto "Piano strada" che riempie il cortile di Mandorla di musica, teatro e arte

Sopralluogo ufficiale sulla Strada Provinciale SP55 da parte del Capogruppo in Consiglio Provinciale di Fratelli d'Italia Mara Nicodemo,…

Spazio disponibilie

Pubblichiamo questo breve intervento dell'avvocato e consigliere regionale della Lega Maurizio Baldini: Intervengo in primo…

E' pubblicato sul sito della Provincia di Lucca (www.provincia.lucca.it) nella sezione 'avvisi bandi e gare', l'avviso…

Quasi 15mila spettatori e spettatrici hanno vissuto gli ambienti, le iniziative, gli spettacoli e gli appuntamenti del…

Il lago della menzogna" è il titolo del nuovo lavoro del giornalista lucchese Massimo Raffanti. Il libro,…

Spazio disponibilie

Musei aperti, visite guidate, iniziative per bambini e famiglie, danza nelle piazze, un evento inclusivo, arte e iniziative speciali con il clou della mezzanotte in piazzale Arrigoni, ma anche negozi e ristoranti aperti e musica nei locali

Comunità Parrocchiale “Torre del Lago-Bicchio” Il Rev.do don Gilberto Filippi sarà il nuovo parroco moderatore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie