Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
28 Maggio 2023

Visite: 851

Si svolgerà mercoledì 31 maggio alle ore 21 il corso BLS-D (Primo Soccorso ed uso del Defibrillatore) in memoria di Andrea Franceschini. Dopo la donazione di un Defibrillatore Semiautomatico a tutta la cittadinanza da parte dei genitori, con inaugurazione svolta Martedì 16 Maggio alla presenza di molti cittadini e delle istituzioni comunali, è stato deciso di dare la possibilità a tutte le persone interessate di capire come riconoscere un arresto cardiaco, come eseguire un massaggio cardiopolmonare e come usare il defibrillatore. Le cifre della morte improvvisa (arresto cardiaco) sono impressionanti: 200 persone al giorno, muoiono a causa di questa aritmia per un totale di circa 70.000 persone all'anno ed in molti casi, la fibrillazione ventricolare, compare a cuore completamente sano, come ci ricordano gli eventi tragici di Piermario Morosini, Vigor Bovolenta ed altri. Moltissimi di loro potrebbero essere salvati se chi assiste a quell'evento, sapesse come fare e sapesse come usare un DAE. Non potendo prevedere chi assisterà ad un fatto del genere, l'unica strategia da adottare è quella di formare più persone possibile insegnando loro la basi per una corretta gestione di quella circostanza. Il corso sarà tenuto da Fabrizio Bonino, istruttore certificato della Cecchini Cuore ONLUS, presso il Foro Boario in via per Camaiore a Lucca ed è totalmente gratuito. Per partecipare non servono requisiti particolari e non ci sono limiti di età o di altro genere poichè chiunque, in caso di emergenza, può provare a salvare la vita a qualcuno. Basta presentarsi 10/15 minuti prima oppure telefonare al numero 342-8602303 .
Ricordiamo a tutti che per usare un DAE non serve assolutamente aver svolto un corso specifico come dice la legge 116 del 2021 (art. 3). I corsi servono solo per togliere le paure che istintivamente possono cogliere in certi momenti e dare un pochino più di sicurezza a chi assiste alla tragedia nelle azioni da svolgere.
Il DAE è un elettrodomestico salvavita ideato per essere usato da tutti ed impedisce, eventualmente, qualsiasi tipo di errore al soccorritore. In sintesi, in qualsiasi modo venga usato, il defibrillatore non potrà assolutamente peggiorare la situazione del paziente, nemmeno se quella persona non fosse in arresto cardiaco.
In meno di 3 ore le persone potranno imparare le manovre salvavita, compresa la disostruzione delle vie respiratorie nei lattanti, bambini ed adulti (manovra di Heimlich) e provare così a strappare da morte certa una persona. 
Inutile spiegare il motivo per cui partecipare è così importante.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Il 13 maggio, martedì, è stata fissata l'udienza fallimentare presso il tribunale di Lucca per la Lucchese 1905. Una giornata importante e  decisiva per il futuro della società rossonera che, per la cattiva gestione di questi ultimi tempi, oltre alle penalizzazioni sportive, si è portata dietro oltre 3 milioni e 500 mila euro di debiti. I libri sono già stati portati in tribunale e il giudice ha fissato l'udienza. Ebbene, in questi ultimi giorni stanno circolando delle voci secondo cui l'udienza stessa potrebbe slittare ad altra data. Motivo? Si parla di imprenditori interessati alla società che avrebbero avuto contatti con l'amministrazione comunale nel tentativo di salvare la società e la squadra. Data che, ovviamente, slitterebbe a dopo la partita di ritorno dei play-out con il Sestri Levante in programma sabato prossimo al Porta Elisa. Sono solamente considerazioni spicciole da bar o hanno un fondamento? Sotto il profilo economico la Lucchese 1905 non ha futuro nel senso che svariate istanze di fallimento sono state presentate in tribunale salvo il comune di Lucca che vanta dei soldi, ma che si è sempre guardato bene dal fare qualcosa per recuperarli. Né l'assessore allo Sport Fabio Barsanti né il sindaco Mario Pardini hanno mai mosso un dito e nemmeno un piede per far sì che Andrea Bulgarella prima, gli altri amministratori dopo, pagassero i propri debiti verso Palazzo Orsetti. Questa mattina uno tra i pochi che è rimasto allo stadio a fare da segretario o giù di lì, ha comunicato i prezzi dei biglietti pregando i giornalisti di pubblicarli per la gara spareggio di sabato prossimo...

Ottimi risultati per il GP Parco Alpi Apuane tra pista, strada e trail. A…

Questa mattina (lunedì 12 maggio), presso la sede comunale di Palazzo Orsetti, è stato firmato un importante…

Spazio disponibilie

Studio dell'Ordine e dell'Università di Firenze su un campione di professionisti: per 6 psicologi su 10 sono la fascia d'età che richiede maggiore supporto. Boom di sintomi ansiosi e problemi relazionali. La presidente Gulino: "Nuove generazioni le più vulnerabili, restiamo al loro fianco"

Grande partecipazione per il 65° anniversario del Villaggio Olimpico di San Vito, celebrato con tre giornate di incontri,…

Grande mattinata per il Karate Shotokan Porcari: la Asd porcarese torna dopo più di 10 anni a…

E' di questa mattina, 12 maggio 2025, la firma del nuovo accordo, da circa 250 milioni di euro…

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato due cittadine georgiane di 30 e 31 anni per tentata truffa ai danni di…

"Alla fine apprendiamo dalla stampa che il B & B social di Antraccoli, gestito dalla Misericordia, aprirà. Abbiamo,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie