Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Aprile 2022

Visite: 1236

Il Comune di Lucca ha aderito al Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità, che si svolgerà il 24 aprile prossimo. 

La giunta ha infatti voluto accogliere l’invito del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani, che riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a promuovere la solidarietà e la cooperazione internazionale. 

Considerato che dal 24 febbraio, la guerra in Ucraina avanza facendo strage di vite innocenti, riducendo le città in cimiteri e che, ogni giorno che passa, lo scontro s'innalza e la guerra diventa più disumana e cieca distruggendo ogni residuo spazio di pace, l'amministrazione condanna fermamente l'aggressione militare dell'Ucraina scatenata dalla Federazione Russa ed esprime piena solidarietà con gli ucraini, con i russi che si oppongono alla guerra e con le vittime di tutte le guerre dimenticate che continuano a insanguinare il mondo. 

In questo contesto la Marcia della pace intende raccogliere e rilanciare il grido di Papa Francesco contro la prosecuzione della guerra: "Fermatevi! La guerra è una follia" e si configura come un importante esercizio di educazione civica teso a formare giovani costruttori e costruttrici di pace, ovvero persone capaci di prendersi cura degli altri e del pianeta. 

Oltre all’adesione al Comitato promotore, l’amministrazione intende valutare la realizzazione di ulteriori forme di sostegno all'iniziativa, che possano vedere il coinvolgimento dei giovani e delle scuole del territorio, nonché di valorizzazione di esperienze di economia civile, circolare, sostenibile, sociale e solidale in corso nella città di Lucca.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Sabato 17 maggio sarà una mattinata speciale al Ego Wellness Resort di Lucca: torna l’atteso appuntamento Ikiday, l’evento…

L'iniziativa è stata promossa dall'amministrazione comunale con fondi governativi. Il progetto è stato realizzato in alcune scuole secondarie di primo e secondo grado dall'associazione Di.Te, una parte è stato attuato dall'Informagiovani

Contestualmente all'inaugurazione del nuovo sottopasso di piazzale Ricasoli, si è concluso l'intervento di pulizia dai graffiti nei sottopassi…

L'Istituto Comprensivo Camigliano rappresenta la città di Capannori al contest nazionale sulle energie rinnovabili! Sono in corso le votazioni online per gli ANTER Green Awards. Tutti i cittadini possono votare il progetto della scuola locale

Spazio disponibilie

Prosegue in modo vittorioso il cammino delle squadre giovanili di pallanuoto del Circolo Nuoto Lucca nei campionati regionali…

Parole di elogio e di affetto per il personale del Centro trasfusionale dell’ospedale “San Luca” arrivano da una…

Il prossimo 20 e 21 maggio avranno luogo la 10a e 11a tappa dell’edizione n. 108 del Giro…

Il genio di Niccolò Paganini sarà al centro del secondo appuntamento della rassegna "Abitare l'infinito", promossa…

Spazio disponibilie

"Sindaco per tutti ma non di tutti: dispiace che anche durante l'inaugurazione del sottopasso  ciclopedonale alla stazione…

Il settore dei Casinò Online è uno di quelli in costante crescita, sia a livello di guadagno sia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie