Confcommercio
Confcommercio: «Serve un piano del commercio per il futuro di Lucca»
La possibile apertura di un nuovo punto vendita della catena Conad City in Borgo Giannotti riaccende il dibattito sul futuro commerciale di Lucca. È questa la posizione di…

Accordi commerciali fra Usa e Europa: forte preoccupazione di Federmoda per le sorti della web tax
Esprime forte preoccupazione Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la trattativa commerciale in corso fra gli Stati…

Ristoratori e albergatori ringraziano il Summer Festival: “Una boccata d’ossigeno per la città, dopo settimane complicate”
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso dai mondi di Fipe e Federalberghi Confcommercio Lucca, nel commentare l'edizione 2025 di Lucca Summer Festival appena andata…

Aggressione ai danni del commerciante Mario Marchi, la solidarietà di Confcommercio
Prende la parola Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, per commentare l'aggressione subita domenica dal commerciante Mario Marchi. "In primo luogo…

Terzo appuntamento con i Giovedì di Luglio in centro storico: altra serata da non perdere a Lucca
Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping…

Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 560
Esprimono soddisfazione Confcommercio e il suo sindacato provinciale Fipe ristoratori Lucca, per la decisione del comune di Montecarlo e di Ascit di concedere il via libera a una modifica al ribasso delle tariffe della Tari per i ristoranti, che garantirà importanti contenimenti dei costi per gli imprenditori del settore già a partire dal 2022.
La decisione dell'amministrazione guidata dal sindaco Federico Carrara, è frutto di una concertazione aperta da Confcommercio e Fipe che ha coinvolto anche i vertici della società Ascit che si occupa della raccolta dei rifiuti a Montecarlo. Un confronto sollecitato a sua volta da due ristoranti del territorio storici associati a Confcommercio, ovvero sia Forassiepi e La Nina. Nello specifico, la riduzione concessa dall'amministrazione riguarda la parte fissa della tariffa, che passa da un costo di 17,7 a 12,3 euro a metro quadrato. Questo, in concreto, significa che un locale con superficie di 100 metri quadri arriverà a risparmiare 540 euro l'anno.
Confcommercio e Fipe ristoratori Lucca ringraziano il Comune di Montecarlo, in modo particolare il sindaco Carrara, ma anche la società Ascit per l'attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti di una categoria che – come noto – è stata una delle più colpite dalle restrizioni introdotte dal Governo durante i due anni di emergenza sanitaria, e che ancora oggi risente più di altre dei maxi rincari energetici e delle materie prime. L'auspicio di Confcommercio e Fipe è che l'esempio virtuoso di Montecarlo venga ripreso anche dalle altre amministrazioni del territorio.
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 874
Tornano anche quest'anno i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Quattro gli appuntamenti in centro storico a partire da giovedì 7, per poi proseguire le sere del 14, 21 e 28, con negozi aperti fino a tarda ora e possibilità di gustare un aperitivo o cenare in uno dei bar o ristoranti cittadini. "Un'iniziativa come sempre molto sentita – commenta il presidente del Ccn Matteo Pomini –, sia da parte dei commercianti che del pubblico, che il nostro Centro commerciale Città di Lucca ripropone con grande piacere. Come sempre i "Giovedì di luglio" coincideranno con il periodo di avvio dei saldi estivi (al via sabato 2) che – ce lo auguriamo di cuore – potranno rappresentare un ulteriore stimolo in più per le persone a recarsi in centro per una bella passeggiata. Quest'anno i nostri giovedì coincideranno con due concerti del Lucca Summer Festival e questo è un ulteriore, splendido segnale di ritorno alla normalità". "Il nostro Ccn – conclude Pomini – era riuscito a presentare lo shopping sotto le stelle anche nei due anni di emergenza sanitaria, ma l'auspicio di tutti è che questa edizione segni la vera ripartenza della città".