Nell’ambito del progetto ’ERASMUS +, dal 24 al 28 ottobre, l’Istituto Lucca 5 ospiterà una delegazione di docenti e dirigenti francesi, facenti capo alla Direzione Diocesana dell’Educazione Cattolica di Nantes (DDEC), la quale comprende 250 scuole primarie, 57 scuole medie e 43 scuole superiori cattoliche della regione di Nantes, per un totale di oltre 103.000 studenti.
Ad accogliere la delegazione francese, guidata dal prof. Dominique Belocil, la Ds dell’I.C. “Lucca 5” di Ponte a Moriano Fabrizia Rimanti, Monica Mariti in rappresentanza dell’UST e della dirigente Donatella Buonriposi, l’assessora alla Scuola Simona Testaferrata e diversi docenti dello stesso Comprensivo di Ponte a Moriano.
Particolare interesse è stato posto dagli ospiti francesi al progetto “Senza Zaino” e più in generale alle metodologie inclusive e all’azione didattica messa in atto nelle scuole dell’Istituto lucchese .
“La visita della delegazione - ha detto la dirigente del Comprensivo “Lucca 5”- ci fa particolarmente piacere, in quanto rappresenta un riconoscimento della qualità della progettazione, organizzazione degli ambienti di apprendimento ed esperienze didattiche che da tempo ci caratterizzano e qualificano”.
La delegazione francese visiterà e farà esperienza presso la scuola dell’infanzia di Ponte a Moriano, le primarie di Ponte a Moriano, S. Pietro a Vico e la scuola secondaria, dove gli stessi alunni delle classi terze faranno da guida agli ospiti stranieri.