claudio
   Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
08 Luglio 2020

Visite: 133

Sei talk show su poesia, botanica, cinema, "Renzo Arbore story" con ospite lo stesso Arbore, televisione e musica e anche due mostre: una sulla fotografia e una sull'architettura. Tutto questo e molto di più è il Festival della sintesi che tornerà, dal 27 luglio al primo agosto nella suggestiva cornice dell'Orto botanico di Lucca. Sarà la ricerca delle brevità intelligenti a fare da filo conduttore alle sei serate con grandi ospiti che avranno inizio alle 21.15, e a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria da effettuare su www.eventbrite.com o chiamando il numero 340 088 2703). 

Il programma è stato presentato questa mattina da Alessandro Sesti, ideatore del Festival, dall'assessore del Comune di Lucca Stefano Ragghianti e dalla curatrice dell'Orto botanico Alessandra Sani. Alla conferenza sono intervenuti anche l'architetto Pietro Carlo Pellegrini e il dirigente comunale Giovanni Marchi.

«Eravamo determinati a proporre una versione del Festival anche nell'estate 2020, nonostante le molte difficoltà causate dalla pandemia – ha dichiarato Sesti – Ci siamo sorpresi di come un iniziale progetto in tono minore sia poi diventato una manifestazione che dura ben una settimana, grazie al grande sostegno del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio e alla collaborazione degli ospiti che hanno abbracciato il progetto». Ragghianti ha sottolineato la volontà e l'impegno, come amministrazione nel far sì che il Festival della sintesi potesse essere presente a Lucca questa estate.

"Siamo felici che l'organizzazione sia stata in grado di proporre un programma di questo livello, che per altro coinvolge il nostro storico Orto botanico», ha aggiunto Ragghianti. A questo proposito, Sani ha sottolineato con soddisfazione il coinvolgimento attivo dell'Orto botanico, al quale è interamente dedicata la seconda serata del Festival. Ha poi fatto presente:"L'apertura di ogni serata prevede inoltre che vengano fornite al pubblico alcune 'pillole' di botanica, un modo per incuriosire e far appassionare i presenti a questa disciplina". 

Si inizia lunedì 27, con un appuntamento dedicato alla poesia di Giuseppe Ungaretti, del quale ricorre il 50° anniversario dalla morte. "Giuseppe Ungaretti – Le sintesi poetiche, 50 anni dopo", serata condotta dal giornalista Sirio Del Grande e curata dalla critica letteraria e antropologa delle arti Daniela Marcheschi. Le letture saranno affidate agli attori de "La Cattiva Compagnia". Martedì 28, "L'Orto Botanico di Lucca - Una sintesi del Pianeta verde", a cura di Marco Pardini, etnobotanico, e Alessandra Sani, curatrice dell'Orto Botanico.

Al cinema e al grande Alberto Sordi è dedicato il talk di mercoledì 29, "Siamo tutti Alberto Sordi", con il critico televisivo de "Il Fatto Quotidiano" Nanni Delbecchi che dialoga con Fabrizio Corallo, regista e sceneggiatore del documentario che dà il titolo alla serata e il celebre regista e critico televisivo e cinematografico Italo Moscati. Giovedì 30 sarà "Renzo Arbore story", con l'eccezionale partecipazione dello stesso Arbore, che ripercorrerà la sua carriera insieme a Delbecchi, Simonelli e Corallo.

Venerdì 31, sarà la volta di "I programmi brevi di Rai Tre", che vedrà protagonista Elena Picco, autrice del programma "Storie minime", che della sintesi e dei dettagli tratti dalle vite dei protagonisti ha fatto la sua peculiarità narrativa. Sabato 1° agosto, la serata di chiusura tutta dedicata alla musica con "Buon compleanno Mina", a cura dell'autore televisivo Paolo Taggi e le canzoni della sempre amatissima "Tigre di Cremona".

Il Festival della sintesi sarà introdotto, sabato 25 luglio, dall'inaugurazione di due mostre, "Note d'acqua...con gli occhi della musica pucciniana" con le foto di Grazia Catelli (nella casermetta del Baluardo S. Regolo) e "Architettura è accoglienza" (nel sotterraneo del baluardo S. Regolo), con 24 opere di alcuni importanti architetti italiani esposte a cura dell'architetto Pietro Carlo Pellegrini. Grande soddisfazione è stata espressa da Pellegrini per il fatto di collaborare a questa importante iniziativa. 

Le mostre termineranno il 1° agosto, quando le opere di architettura saranno messe all'asta (battitore speciale Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games) e il ricavato sarà devoluto alla Caritas Diocesana di Lucca.

Alla conferenza è stato specificato che, per fare in modo di far assistere alle serate il maggior numero di persone possibili, dato il numero limitato dei posti (si stima meno di 100), il comune metterà a disposizione il proprio canale YouTube che permetterà così di vedere gli eventi in streaming. 
Il programma completo del festival su www.dilloinsintesi.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie