Anno XI 
Lunedì 29 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
16 Aprile 2024

Visite: 183

Continua l’appuntamento con il grande cinema nella programmazione del Circolo del Cinema di Lucca, anche per questa settimana al Cinema Astra, anziché al Cinema Centrale data la chiusura di quest’ultimo per ristrutturazione. Giovedì 18 aprile, infatti, eccezionalmente alle ore 21.30 sarà proiettato al Cinema Astra la seconda parte del film considerato il capolavoro dell’anno dai Cahier du Cinema, la famosa rivista cinematografica francese. È il proseguo della prima parte proiettata giovedì scorso, TRENQUE LAUQUEN della regista argentina Laura Citarella. Il collega del Circolo del Cinema di Verona, Luca Mantovani presenta così questa seconda parte: «Se la prima parte di Trenque Lauquen, con il suo rutilante fiato da “telenovelas aumentata”, è servita alla regista per disporre sull’ideale scacchiera della cittadina sperduta nella Pampa personaggi, luoghi, situazioni e per trascinare lo spettatore in un gioco avvincente di misteri; la seconda parte ne costituisce il perfetto contraltare, là dove all’accumulo, anche narrativo, si sostituisce una progressiva rarefazione, che asciuga le molte linee narrative fino a ridurle in una unica direttiva. Emerge da qui la proposta di uno sguardo nuovo da gettare sul mondo, uno sguardo di segno femminile e inclusivo, non opposto ma altro rispetto allo sguardo della logica maschile, che pure accoglie. Abbandonare le pastoie dell’ego, le vicissitudini meschine, alzare lo sguardo verso un orizzonte che tutto comprende e che chiede, irraggiungibile, di incamminarsi verso di esso.»

Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.

Per accedere al Cinema Astra occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro), la tessera abbonamento (25,00 euro) o della nuova tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Astra oppure in prevendita alla libreria Ubik in via Fillungo. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa sera alle 21 nella sala consiliare del comune di Porcari è convocata la seduta di consiglio comunale straordinario,…

Il presidente del Panathlon Club di Lucca Lucio Nobile e tutto il direttivo del Club esprimono il loro…

Spazio disponibilie

Domani sera lunedì 29 aprile alle ore 21 c/o cinema teatro Artè a Capannori, incontro con Dario Nardella…

Il Pronto Intervento Psicologico si trasferirà, da mercoledì 1 maggio, nel centro…

Spazio disponibilie

Come accade dal 2015, anche quest'anno alla Casa del popolo di Verciano è stato ricordato Francesco Giuntoli, a…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. e il Comune di Montecarlo invitano a partecipare al concerto "Il mio…

Per tutti i cittadini di Montecarlo torna anche quest'anno il bonus idrico: le domande possono essere presentate…

Spazio disponibilie

La Società di Cremazione Lucca APS rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del…

Visite guidate tra arte e musica, conversazioni, tantissimi concerti, la cerimonia di consegna del premio Lucca Classica 2024…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie