Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
22 Febbraio 2024

Visite: 520

Pronto Badante: partono a Lucca due corsi gratuiti aperti a familiari e badanti, per assistere un anziano. Si tratta di un corso di cucina per il benessere dell'anziano, che inizia il 13 marzo 2024 e termina il 9 aprile 2024, ed un corso di italiano per la cura, che inizia il 4 marzo 2024 e prosegue per 20 ore. Una corretta alimentazione con particolare attenzione alle diete liquide e semiliquide sarà al centro del primo corso, mentre il secondo sarà incentrato sulle competenze linguistiche nella relazione di cura. Pronto Badante è un servizio di sollievo per gli anziani e le loro famiglie, sempre attivo, realizzato a Lucca da Soecoforma in collaborazione con l'Azienda USL Toscana Nord Ovest. Serve a mettere in collegamento le persone con i servizi dedicati, nella primissima fase di emergenza. Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa "La mano amica", con l'ACLI, la Croce Verde Lucca e Iris cooperativa sociale Onlus. La formazione rivolta a caregiver familiari e badanti mira ad accrescere le competenze tecnico-assistenziali degli operatori o familiari che si occupano di assistenza dell'anziano.

Il primo corso è incentrato sulla corretta alimentazione dell'anziano, su diete particolari e indicazioni di base per gestire anche a casa una alimentazione che sia sana, possa supportare il benessere con un giusto equilibrio tra prescrizioni mediche, prevenzione e gusto e possa quindi incontrare i gusti e garantire il piacere del gusto, della tavola e del momento conviviale; entrerà inoltre nello specifico di come alimentare in modo corretto l'anziano in condizione di non autosufficienza. Il corso è strutturato in 2 lezioni teoriche e una parte pratica in cucina con lo chef Pardini.

Nel corso di italiano per la cura sarà approfondita la conoscenza della lingua per entrare in relazione, supportare e comprendere i bisogni e sarà possibile fare pratica. Il corso si terrà tutti i pomeriggi di lunedì dalle 15 alle 17 fino a giugno.

Entrambi i corsi si svolgeranno nella sede di Soecoforma in via Enrico Mattei 293/f a Lucca, salvo per le ore di pratica di cucina che saranno nei laboratori di Italian Cusine in via della Zecca a Lucca. L'accesso è gratuito ma è richiesta l'iscrizione.

Iscrizioni aperte on line [ITALIANO https://gestionale.jforma.it/jforma/ext/autoreglv?idu=4327fde1-6855-4754-a3f0-7191d0448529_1221_251983_1, CUCINA https://gestionale.jforma.it/jforma/ext/autoreglv?idu=9d606869-821e-4146-b505-1c008026da78_1221_252300_1], ai numeri di telefono 0583432222 e 0583432223 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino al 26/02.

 

Il servizio Pronto Badante si rivolge a cittadini di età uguale o superiore a 65 anni, la cui condizione di difficoltà si manifesta nel periodo di validità del presente progetto, che siano residenti in uno dei comuni della Zona Valle del Serchio o della Zona Piana di Lucca e che non abbiano un progetto di assistenza personalizzato (PAP), con interventi già attivati da parte dei servizi territoriali, rientrante nel sistema per la non-autosufficienza, di cui alla l.r. 66/2008.

Garantisce sostegno e sollievo immediato rispetto ad una situazione di emergenza. Dopo essersi rivolti agli sportelli territoriali e aver chiamato il numero unico 𝟎𝟓𝟓.𝟒𝟑𝟖𝟑𝟎𝟎𝟎 per tutta la Toscana, un operatore qualificato e autorizzato, entro al massimo 48 ore, interverrà direttamente presso l'abitazione della famiglia della persona anziana e/o attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie (es. videochiamata), garantendo un adeguato punto di riferimento, fornendo informazioni sui servizi territoriali e gli adempimenti amministrativi.

Per tutte le informazioni sul servizio: www.soecoforma.it/pronto-badante

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie