Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
28 Maggio 2024

Visite: 275

Il consigliere del partito democratico presenta un'interrogazione "Annunci roboanti, ma le tariffe per i cittadini sempre alte". "Gesam Reti Spa ha depositato nei giorni scorsi il bilancio consuntivo 2023, vantando una crescita significativa dei ricavi, degli utili e di conseguenza del dividendo distribuito al comune di Lucca, azionista di maggioranza della società, come agli altri soci privati. Agli annunci roboanti di tali cifre fanno però da contraltare gli alti costi del servizio, che gravano sui cittadini utenti. In particolare, in considerazione del vincolo massimo sui ricavi di distribuzione, vi è da chiedersi, in un'annata tanto rosea come esposto dai vertici di Gesam e dall'amministrazione comunale, perché non si sia approfittato delle cifre risultanti per abbassare il costo del servizio sui cittadini. Per questo ho presentato un'interrogazione all'amministrazione. Sulle partecipate dal Comune o dalla Holding, sembra ci sia una certa facilità nel riempirsi la bocca di slogan quali "patrimonio dei lucchesi" e quant'altro, ma poi ci si preoccupa davvero di garantire un servizio efficiente, a prezzi aderenti ai costi industriali, con margini economici ragionevoli e non eccessivi, in modo da tutelare gli utenti oltre che gli azionisti? In generale, da che mondo e' mondo, grandi profitti delle aziende partecipate dai comuni tradiscono i prezzi alti che vengono praticati all'utenza locale dei servizi da esse gestiti sul territorio."

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie