Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
03 Febbraio 2023

Visite: 591

Una testimonianza di accoglienza e solidarietà da parte di un giovane da cui, sia i ragazzi che noi adulti, abbiamo molto da imparare: sarebbe bello che il sindaco Pardini invitasse in Municipio la stella calcistica Asier Izquierdo, che vive sul nostro territorio, in modo che la sua storia sia valorizzata e presa da esempio per tutti noi”.

È il consigliere comunale Daniele Bianucci a riprendere il racconto del difensore di origine spagnola, oggi adottato in Lucchesia, arrivato alle cronache non solo locali per la sua denuncia di un episodio di offesa razzista in campo.
Asier Izquierdo vive sul nostro territorio ed è un calciatore delle giovanili dell’Empoli e dell’under 18 azzurra - spiega Bianucci -. In un programma di Rai Kids ha raccontato l’episodio di razzismo di cui è stato in campo vittima un suo compagno di colore e la reazione sua e della squadra. Nella trasmissione televisiva, Asier lo ha definito “l’episodio più brutto a cui ho assistito da quando gioco”. La sua testimonianza ha avuto, giustamente, un grande clamore: perché riporta la bella reazione di solidarietà che lui e i suoi compagni hanno avuto, e dimostra una volta di più che i giovani come lui hanno sensibilità e cultura per dire no al razzismo e a ogni tipo di discriminazione”.

Credo che la storia di Asier, così come di tante ragazze e tanti ragazzi della sua età, vada valorizzata - prosegue Bianucci- perché interrompe l’ingiusta ma spesso abusata narrazione di una nuova generazione poco attenta ai diritti, e invece per una volta fa finalmente giustizia di tanti giovani che nella vita quotidiana dimostrano maturità, empatia, rispetto, solidarietà e vicinanza nei confronti di chi è in difficoltà. Da ragazzi come lui dobbiamo solo imparare: per questo ho scritto al sindaco Pardini, proponendogli di invitarlo in Municipio, in modo che le istituzioni abbiano cura di valorizzare una storia che, appunto, è importante prendere ad esempio”.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie