Durante tutta la prossima settimana (dal 13 al 17 febbraio) via Santa Chiara resterà chiusa al traffico per permettere agli operai di attuare dei lavori di ristrutturazione lungo tutto il percorso della strada.
Sembrerebbe semplice manutenzione, lavori edili come recita la chiusura, ma la cittadinanza e le associazioni ambientaliste temono che il lo stop sia una “copertura” per dare il colpo di grazia ai cinque lecci storici situati nel giardino di Villa Bottini.
Preoccupazioni che hanno portato il partito Europa Verde-Verdi Lucca a pubblicare un comunicato in cui si sottolinea che il possibile taglio sarebbe quantomeno illegittimo, e senza ombra di dubbio catastrofico per l’ecosistema lucchese.
Nella nota, firmata dal coportavoce Luca Fidia Pardini, EV spiega come sia il muro il vero rischio per i passanti, mentre i lecci sarebbero stati “individuati” come problematici per non si sa quali ragioni. La raccolta firme per evitare questo scempio ambientale è già partita, con l’obiettivo di portare il risultato in consiglio comunale.
“I servizi ecosistemici dei 5 lecci – si legge nel comunicato – cioè i benefici che danno gratuitamente alla città, in termini di assorbimento di gas nocivi, di ombreggiamento e riduzione dell'isola di calore, di bellezza, di rifugio per gli uccelli, di assorbimento delle acque piovane in casi di pioggia intensa, sono elevatissimi e sono stati calcolati con moderni modelli che definiscono i cinque lecci una foresta urbana a tutti gli effetti. Tutto questo studio è stato fatto per il bene della città e dei cittadini e per aiutare l'amministrazione a prendere la direzione giusta nella progettazione, e invece vediamo ancora un atteggiamento cieco e obsoleto. Per il bene della città, i lecci di Villa Bottini e la cittadinanza intera meritano più di questo!”.