Economia e lavoro
Caso Valmet interviene Casotti di Fim Cisl
Un annuncio choc quello della proprietà di Valmet (ex Perini e ex Korber) di Mugnano che intende procedere a un nuovo taglio sugli organici - dopo la "ristrutturazione"…

La Valmet annuncia 22 esuberi nello stabilimento di Mugnano, sindacati e lavoratori in rivolta
Acque agitate all’interno del gruppo Valmet, azienda del comparto cartario con sede anche a Lucca. Come reso noto dalla Rsu, infatti, la proprietà ha annunciato la volontà di…

Ingegneri a confronto alla due-giorni di convegno in San Francesco
Codice degli Appalti 2023 e Correttivo 2025: resoconto, criticità e modifiche introdotte. Questo il tema delle due giornate di convegno organizzate dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di…

Open day alla Cna di Lucca per corsi gratuiti di formazione
Formazione e tante opportunità di lavoro. Con Copernico, agenzia formativa di Cna Lucca, appuntamento nella sede della associazione mercoledi 14 maggio per scoprire i nuovi corsi gratuiti nei…

Sofidel dona azalee Airc alle 50 neo-mamme di Porcari
Anche quest'anno si rinnova l'attenzione di Sofidel, leader mondiale nella produzione di carta tissue per uso igienico e domestico con sede a Porcari, nei confronti delle donne del territorio…

Bilancio fondazione Crl: un anno eccezionale
Parlare genericamente di “segno positivo” per i risultati del Bilancio 2024 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è – lo si può dire serenamente – decisamente riduttivo

Banca di Pescia e Cascina. Si al bilancio 2024. Prospettive di sviluppo
L'assemblea dei soci di Banca di Pescia e Cascina ha approvato all'unanimità il bilancio 2024. "Le strategie realizzate ci hanno permesso di rafforzare ulteriormente la nostra solidità patrimoniale…

Mercato artigianale in piazza Anfiteatro
Prende il via martedi 6 maggio il calendario dei mercati artigianali Creart che si tengono nel comune di Lucca organizzati dalla Cna in collaborazione con Piazza in Arte…

“Si può anche lasciare la Camera di Commercio in centro storico, ma non escludiamo la possibilità di trasferirla nella prima periferia”
“Sì ad un’alternativa in centro storico, ma senza chiudere le porte alla possibilità di trasferire direttamente tutta la Camera di Commercio all’esterno della cerchia alberata delle Mura”. Confartigianato Imprese…

La dirigente scolastica del Polo Fermi Giorgi Donata De Cristofaro replica alle osservazioni apparse sui media
In qualità di Dirigente del Polo Fermi-Giorgi, desidero esprimere alcune riflessioni a fronte dell’articolo recentemente apparso sulla stampa locale, che propone un quadro critico dell’Istituto Professionale “G. Giorgi”.

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 565
Con l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di Bilancio, adesso l’amministrazione comunale dà avvio alle assunzioni previste dall’aggiornamento del fabbisogno di personale approvato alla fine del mese di luglio dalla giunta e riferito al triennio 2023-2025.
Come già per la manovra approvata a febbraio, anche con questa revisione il Comune di Lucca rientra nella cosiddetta fascia dei Comuni virtuosi, in quanto il rapporto fra la spesa per il personale e le entrate correnti si colloca ben al di sotto del valore soglia per la fascia demografica.
Le assunzioni introdotte dal nuovo piano, che saranno effettuate già a partire dalle prossime settimane, riguardano le figure di un tecnico per il settore dell’urbanistica, un amministrativo destinato al settore cultura e un amministrativo al settore dei tributi, oltre a due agenti di Polizia municipale. A queste assunzioni, a tempo pieno e indeterminato, si andrà ad aggiungere la figura di un dirigente all’urbanistica a tempo determinato e saranno inoltre anticipate due assunzioni, a settembre prossimo quella di un tecnico per l’ufficio dei lavori pubblici e a ottobre quella di un tecnico all’ufficio traffico. Questo sul fronte delle nuove assunzioni, mentre per quanto riguarda il turnover, tra il 2023 e il 2025 si stima che saranno 78 i dipendenti che avranno lasciato il Comune di Lucca tenendo conto dei pensionamenti già programmati, nonché dei trasferimenti e dimissioni già verificatesi nel corso del 2023: in tutti questi casi viene garantito il ricambio principalmente attraverso mobilità e graduatorie in essere.
Nel frattempo l’ufficio personale sta lavorando a preparare il bando di concorso per l’assunzione di una figura di amministrativo di categoria C, quindi rivolto a persone in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il concorso, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrà essere bandito entro la fine di quest’anno e oltre all’assunzione immediata di una o più persone, genererà una graduatoria dalla quale il Comune di Lucca potrà attingere per eventuali reclutamenti nei due anni successivi.
“Con questa revisione del fabbisogno – spiega l’assessore al personale Moreno Bruni – abbiamo voluto rafforzare il presidio negli uffici a diretto contatto col cittadino, in particolare con le due ulteriori assunzioni alla Polizia municipale, che andranno ad aggiungersi alle quattro sostituzioni di agenti che a vario titolo hanno lasciato il Comando. Tutto questo a nostro avviso renderà più incisivo e capillare quel contatto diretto col territorio che per l’amministrazione comunale è di fondamentale importanza. L’ufficio personale, che mi sento di ringraziare pubblicamente, sta sostenendo un notevole sforzo per venire incontro ai programmi, e dunque alle necessità espresse in termini di fabbisogno di personale, da parte dell’amministrazione comunale. Particolarmente importante il nuovo concorso che andremo a bandire entro quest’anno e che, oltre a rappresentare uno step fondamentale per il Comune, sarà anche una buona opportunità per tanti giovani neodiplomati che vogliano inserirsi nel mondo del lavoro. La manovra che abbiamo realizzato, che ha ovviamente tenuto conto anche degli aumenti derivanti dal nuovo contratto di lavoro, permette peraltro al Comune di rimanere saldamente fra quegli Enti virtuosi in termini di spesa per il personale”.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 772
“Abbiamo scelto la casa di tutte le imprese per raccontare il percorso che è stato intrapreso come Confesercenti Toscana per garantire, ai tanti soci che hanno creduto e continuano a credere in Confesercenti, rappresentanza, tutela e servizi”. Queste le parole del presidente Confesercenti Toscana Nico Gronchi nell’incontro avuto presso la sede pisana della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest con il presidente Valter Tamburini e con il segretario generale Cristina Martelli.
“In queste ore abbiamo comunicato a tutti i comuni delle province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara – spiega ancora Gronchi - l’apertura delle sedi di Pisa, Pontedera, Valdicecina, Lucca, Viareggio e Massa, proseguendo nel frattempo il percorso di incontri Istituzionali in particolare con l’Ente Camerale. Confesercenti Toscana si impegna in prima persona, come previsto e regolato dagli statuti, a dare rappresentanza e soprattutto sostegno alle tante imprese di queste importanti province della Toscana, anche grazie al contributo di tante donne e uomini che fanno impresa e che scelgono Confesercenti come associazione di categoria di riferimento. Entro poche settimane poi – conclude il presidente Toscana -, convocheremo le assemblee degli associati per formalizzare ed eleggere i nuovi gruppi dirigenti delle tre aree”.
All’incontro, che Confesercenti ha definito utile per passare in rassegna appuntamenti, scadenze e impegni della Camera nelle tre province, erano presenti tutti i vertici regionali a partire dal direttore Massimo Biagioni e dal responsabile commercio e formazione Gianluca Naldoni, ma soprattutto i referenti delle nuove aree provinciali: per Pisa Fabrizio Di Sabatino, per Pontedera Valentina Aurilio, per la Valdera Cuoio Futura Cavallini, per la Valdicecina Jonni Guarguaglini, per Lucca Francesco Domenici, per Viareggio Francesco Giannerini, per Massa Daniele Lorieri e per Carrara Alida Vatteroni. Con loro anche i coordinatori Claudio Del Sarto per la provincia di Pisa, Daniele Benvenuti per Lucca e Adriano Rapaioli per Massa-Carrara.