Economia e lavoro
Bilancio fondazione Crl: un anno eccezionale
Parlare genericamente di “segno positivo” per i risultati del Bilancio 2024 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è – lo si può dire serenamente – decisamente riduttivo

Banca di Pescia e Cascina. Si al bilancio 2024. Prospettive di sviluppo
L'assemblea dei soci di Banca di Pescia e Cascina ha approvato all'unanimità il bilancio 2024. "Le strategie realizzate ci hanno permesso di rafforzare ulteriormente la nostra solidità patrimoniale…

Mercato artigianale in piazza Anfiteatro
Prende il via martedi 6 maggio il calendario dei mercati artigianali Creart che si tengono nel comune di Lucca organizzati dalla Cna in collaborazione con Piazza in Arte…

“Si può anche lasciare la Camera di Commercio in centro storico, ma non escludiamo la possibilità di trasferirla nella prima periferia”
“Sì ad un’alternativa in centro storico, ma senza chiudere le porte alla possibilità di trasferire direttamente tutta la Camera di Commercio all’esterno della cerchia alberata delle Mura”. Confartigianato Imprese…

La dirigente scolastica del Polo Fermi Giorgi Donata De Cristofaro replica alle osservazioni apparse sui media
In qualità di Dirigente del Polo Fermi-Giorgi, desidero esprimere alcune riflessioni a fronte dell’articolo recentemente apparso sulla stampa locale, che propone un quadro critico dell’Istituto Professionale “G. Giorgi”.

Richiesta di chiarimenti sul futuro dell'Istituto Professionale G. Giorgi
L'Assemblea Sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori del Polo Fermi-Giorgi lancia un appello urgente al Presidente della Provincia e all'intera comunità scolastica, per denunciare una situazione ormai divenuta insostenibile, che mette seriamente a rischio il presente e il futuro dell'Istituto Professionale G. Giorgi

Aprile-giugno 2025: assunzioni in lieve calo a Lucca e Pisa, stabili a Massa-Carrara
Nel trimestre aprile-giugno 2025 si rileva un lieve calo della domanda di lavoro da parte delle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, rispetto allo stesso…

Si è riunita oggi la prima Commissione De.C.O. Il progetto prosegue con vigore su impulso dell'assessore Paola Granucci
Si è svolta questo pomeriggio, martedì 15 aprile, la prima riunione ufficiale della Commissione per la Denominazione Comunale d'Origine Lucca (De.C.O. Lucca), segnando un passaggio importante nel…

Sofidel verso l'acquisto di alcuni asset produttivi della società Royal Paper negli Usa
Sofidel e Royal Paper hanno raggiunto un accordo su un'offerta "stalking horse", soggetta a offerte migliori e superiori, nonché alle necessarie approvazioni e alle altre condizioni di chiusura

Lucca Talent Garden: carta, commercio e sostenibilità, digitale, comunicazione e natura. Al via i nuovi corsi per coltivare i propri talenti
Lucca Talent Garden prosegue con un'ampia gamma di corsi di formazione gratuiti, progettati per sviluppare abilità preziose in diversi settori. Il progetto è rivolto a giovani di età…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 410
"Il piano triennale delle opere pubbliche presentato dalla giunta e approvato dal consiglio comunale in data 23 febbraio delude ancora una volta le nostre aspettative". A dirlo sono cittadini e associazioni della Brancoleria.
"Sono ormai decenni - continuano - che le nostre frazioni non dispongono di una rete infrastrutturale adeguata e i problemi di sicurezza che riguardano la rete stradale della Brancoleria sono, con gli anni, sempre più evidenti. Non possono essere considerati sufficienti i pochi stanziamenti effettuati per la Via di San Giusto, che avrebbe bisogno, per la messa in sicurezza di alcuni suoi punti critici, di una quantità di fondi almeno tripla. Nonostante le ripetute segnalazioni, non ci si è poi posti il problema della Via per Piazza di Brancoli, il cui ultimo tratto risulta particolarmente angusto, senza la presenza di aree di scambio per centinaia di metri".
"Siamo consapevoli - concludono - degli elevati costi di un intervento complessivo di messa in sicurezza del nostro territorio e della nostra rete stradale; emerge, tuttavia, dalla lettura di questo piano, la volontà di concentrare ingenti risorse su opere riguardanti il centro storico o comunque la primissima periferia. Ancora una volta la politica sceglie di tagliare fuori le zone più periferiche del comune, già penalizzate nei servizi di trasporto pubblico, ed, in particolare per quanto ci riguarda, ignora i nostri territori".
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 6707
L'ex Rud Arredamenti, un edificio abbandonato da anni, sta subendo un processo di ristrutturazione grazie all'intervento dei fratelli Terigi, proprietari dell'immobile. Negli ultimi tempi, si sono diffuse voci e supposizioni sulla destinazione futura dell'edificio dopo la fine dei lavori, ma adesso si conosce la verità.
Dal 2024, AKC Advanced Knowledge Consulting, un'azienda di consulenza applicativa e direzionale con sede a Lucca, verrà ospitata nel nuovo edificio. AKC fornisce supporto ai suoi grandi clienti tramite l'implementazione di progetti strategici-tecnologici, sfruttando la tecnologia Wolters Kluwer | CCH® Tagetik.
“Siamo orgogliosi ed entusiasti di poter collaborare in qualità di partner con i Fratelli Terigi” ha spiegato Andrea Petretti co-CEO di AKC “partecipando in prima persona alla riqualificazione di questa area alle porte delle città e diventando il cuore pulsante di un edificio che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei nuovi simboli di Lucca grazie al lavoro magistrale svolto dell’architetto progettista Simone Micheli e dell’ingegnere Paolo Scatena”.
(Nella foto di apertura: Luigi Stefanini – Simone Bertelli – Andrea Petretti Board di AKC)
Il futuro quartier generale di AKC sarà caratterizzato per la sua attenzione ai dettagli anche all'interno (Foto e video degli interni). La struttura si estenderà su due piani, con una superficie totale di 1.200 metri quadrati, e potrà ospitare fino a 110 persone. La struttura ospiterà oltre 15 uffici, studiati per offrire spazi confortevoli e funzionali ai dipendenti, e 10 sale riunioni, ideali per accogliere clienti provenienti da tutta Italia e non solo. L'obiettivo è creare un ambiente di lavoro contemporaneo e confortevole che possa soddisfare le esigenze di tutti i dipendenti
“Il trasferimento in una nuova sede è stato un progetto fortemente voluto da tutto Board di AKC. A partire dal prossimo anno, l'azienda e i suoi dipendenti potranno avere a disposizione un nuovo spazio in cui lavorare, vivere e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi continuando a collaborare fianco a fianco. Il nuovo Air Base rappresenta un ulteriore tassello del piano di crescita di AKC che, dopo essersi consolidata nel mercato italiano, ha ormai dato il via ad un processo di internazionalizzazione” ha concluso Luigi Stefanini, co-CEO dell’azienda.
La scelta di AKC di investire in nuovi uffici a Lucca dimostra ancora una volta la grande fiducia dell'azienda nella città che l'ha vista nascere e svilupparsi, oltre che il forte legame con le proprie radici.
Per vedere tutte le foto degli interni, una volta terminati i lavori, clicca qui.
(Nell'altra immagine i dipendenti di AKC durante l’ultimo Kick Off 2023 e una foto dell'edificio che sorgerà a Pontetetto)
Link pagine social:
Facebook: akconsultingsrl
Instagram: akc_italy
- Galleria: