Confcommercio
Sicurezza, spaccate e il fenomeno delle baby gang al centro di 'Legalità, ci piace'
Mercoledì 14 maggio nella sede di Confcommercio a Roma, si terrà la dodicesima edizione della giornata nazionale "Legalità, ci piace", promossa dalla Confederazione per sostenere la cultura…

Uno sbocco su una nuova professione: iscrizioni aperte per il corso di barman
Iscrizioni aperte per un nuovo corso per aspiranti barman organizzato dalla collaborazione tra Confcommercio Imprese per l'Italia Province di Lucca e Massa Carrara e Franklin33 Academy. Le…

Servizi turistici, Bonino: "Bene i nuovi bagni pubblici, adesso avanti con cartellonistica e miglioramento del servizio taxi"
A seguito dell'installazione da parte dell'amministrazione comunale di due nuovi bagni pubblici di ultima generazione nei pressi di Porta Santa Maria e Porta San Pietro, il presidente…

Futuro della sede camerale, Confcommercio risponde alle altre associazioni di categoria
A seguito del dibattito sollevato da Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara sul futuro della sede di Lucca della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest,…

Parcheggi ed eventi, prima riunione operativa per Confcommercio Porcari e il CCN Porcari Attiva
Entrano nella loro fase operativa gli organismi neo eletti di Confcommercio Porcari e del Centro commerciale naturale Porcari Attiva, riunitisi congiuntamente su decisione dei due rispettivi presidenti…

Folla in piazza Anfiteatro per il via ufficiale alla fiera di Santa Zita: premiati gli allestimenti floreali più belli
Si è svolta questa mattina, in Piazza Anfiteatro a Lucca, la premiazione degli allestimenti floreali più belli nell’ambito della mostra mercato di Santa Zita 2025. Alla…

Commercio e pubblici esercizi, luci spente per i funerali di papa Francesco
In occasione dei funerali solenni di Papa Francesco, Confcommercio Lucca Massa Carrara invita i pubblici esercizi e le attività commerciali delle province di propria competenza a spegnere…

Sede camerale, la posizione di Confcommercio: "Resti in centro storico"
Prende posizione Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, in merito all'ipotesi di spostamento della sede della Camera di Commercio della Toscana Nord…

L'analisi di Confcommercio sull'episodio di via del Battistero
Esprime forte preoccupazione Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare il grave episodio di martedì sera in via del Battistero. "In primo luogo – si…

Gremita assemblea dei soci approva il rendiconto 2024 e getta le basi per gli impegni dei prossimi mesi
Importante momento per Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, quello di lunedì sera, quando a Palazzo Sani è andata in scena l'assemblea ordinaria dei soci. Diverse…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 79
Esprime perplessità Confcommercio Imprese per l'Italia-Province di Lucca e Massa Carrara nel commentare l'avvenuta entrata in vigore della cosiddetta "lotteria degli scontrini".
"Purtroppo – si legge in una nota dell'associazione – questa iniziativa parte in un momento sbagliato, perché le spese di attivazione per gli imprenditori superano i benefici e i negozi non hanno avuto il tempo per adeguarsi".
Alla data dello scorso 20 dicembre – dati di Confcommercio Toscana - su un 1,4 milioni di registratori telematici installati per la trasmissione telematica dei corrispettivi, solo 700 mila erano stati aggiornati per poter far partecipare i consumatori alla lotteria. In sostanza, dunque, la metà.
"C'è poi il problema dei costi – prosegue la nota -; per aggiornare i registratori telematici ed acquistare il lettore ottico, necessario per la lettura del codice lotteria, un esercente spende in media 300 euro. Una cifra esagerata e inopportuna, in una fase estremamente difficile in cui molti commercianti hanno notevoli difficoltà finanziarie a causa della crisi economica dovuta alla pandemia in corso. Ben vengano insomma iniziative mirate a incentivare la ripresa dei consumi, ma tali iniziative non devono e non possono avere ulteriori ricadute sulle spalle degli imprenditori, già costretti a fronteggiare ogni giorno una situazione senza precedenti che mette a repentaglio la sopravvivenza delle rispettive aziende".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 105
Prendono il via come noto domani (sabato 30 gennaio) in tutta la Toscana i saldi invernali 2021, posticipati quest'anno di qualche settimana rispetto al solito a causa delle ricadute provocate dall'emergenza sanitaria.
Confcommercio, assieme al sindacato Federmoda, al Centro commerciale Città di Lucca e alla Commissione Città di Lucca, coglie l'occasione per fare alcune riflessioni al riguardo: "Già nelle ultime settimane – si legge in una nota congiunta dell'associazione e dei suoi organismi – i negozi hanno praticato prezzi vantaggiosi ai propri clienti con le vendite promozionali. Ma l'avvio dei saldi rappresenta una ulteriore opportunità per i consumatori, con i prezzi rimodulati ancor di più verso il basso. Per questa ragione invitiamo tutti a recarsi nei negozi del nostro territorio per cogliere questa opportunità, per apprezzare l'accoglienza, la cortesia e la professionalità dei nostri imprenditori e la qualità dei prodotti in vendita, approfittando al tempo stesso di diverse situazioni favorevoli".
"In primo luogo – aggiunge la nota -, il fatto che la Toscana sia al momento catalogata come "zona gialla" di rischio covid, il che consente spostamenti non solo all'interno di un comune, ma dell'intera regione. L'invito a visitare i nostri negozi non è rivolto dunque soltanto ai lucchesi, ma anche ai consumatori delle città vicine. In secondo luogo, la gratuità pomeridiana dei parcheggi a stallo blu concessa dal Comune a partire da lunedì 1 febbraio e fino al 31 marzo. Misura, questa, richiesta da Confcommercio assieme alla Commissione e al Ccn e che avrà effetto ogni giorno dal lunedì al venerdì – escluso dunque il fine settimana – dalle 17 alle 20, e che consentirà dunque di spalmare i flussi di persone anche lungo l'arco della settimana".
"La speranza – conclude la nota – è che questo periodo di saldi possa rappresentare una opportunità preziosa per tutti, commercianti e consumatori".