Siamo tra quelli che criticano ogni volta che ne avvertiamo la necessità, ma queste immagini scattate dal fotografo della Gazzetta nella serata di ieri dimostrano che questa amministrazione, sul fronte dell'accoglienza e della bellezza, non può nemmeno essere paragonata a quella degli ultimi dieci anni per la quale le festività natalizie parevano essere solamente una scocciatura. Una illuminazione, realmente, meravigliosa e per niente 'obbligatoria' e prevedibile, per nulla scontata e in serie tanto per dovere. No, qui c'è piacere, c'è passione, c'è amore per questa città.
Ci hanno rimproverato di essere diventati, negli ultimi tempi, di sinistra o, quantomeno, di aver tradito le nostre iniziali simpatie per la nuova giunta di Mario Pardini. Tutto falso. Abbiamo, però, autonomia di pensiero e indipendenza di giudizio sufficienti per capire che la politica è tutt'altro che un comparto vergine anche se, va detto onestamente, di vergine, ormai, non c'è rimasto nulla.
Quando c'è da bacchettare lo facciamo senza indugio e dobbiamo dire che questa amministrazione, talvolta, alza la palla proprio per facilitarci la schiacciata. Appetiti personali e di partito la fanno da padrona a tutte le latitudini, ma ci dovrebbe essere un limite. Che non tutti, evidentemente, riconoscono.
Ciònonostante la bellezza di Lucca immortalata da queste immagini scattate da Ciprian Gheorghita nella serata di ieri nel centro cittadino sono, semplicemente, straordinarie. Mai avevamo visto una Lucca così bella, accogliente, calda, viva per il periodo natalizio. Anzi, negli ultimi dieci anni spesso abbiamo assistito a spettacoli di una tristezza quasi infinita.
Complimenti, dunque, a Mario Pardini, a Paola Granucci, a Remo Santini e a tutti coloro che hanno permesso questa stupenda performance.
Foto Ciprian Gheorghita