La scuola primaria F. Martini di Lucca e la Scuola dell'Infanzia di San Marco, che fanno parte dell'Istituto Comprensivo Giacomo Puccini, hanno vissuto oggi (giovedì 8 maggio) una giornata di grande valore con l'inaugurazione alla presenza delle istituzioni dell'aula immersiva, finanziata grazie ad un progetto del Pnrr e la prima esistente nelle scuole lucchesi, dell'aula di musica, e del progetto "A scuola in bicicletta" sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un esempio di comunità scolastica di qualità su cui si è sviluppato un dialogo con la partecipazione dell'assessore all'istruzione Simona Testaferrata e della dirigente dell'ufficio scolastico provinciale di Massa Carrara e Lucca Marta Castagna.
Ad accogliere le autorità nel salone della Scuola Primaria la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Giacomo Puccini Emilia Ciampanella e tutto lo staff della scuola insieme al corpo docente con la presenza anche di alcune alunne e alcuni alunni delle classi.
Alla mattinata hanno partecipato anche la precedente dirigente del Comprensivo Maria Cristina Pettorini e Carmela Fruscacci del primo dirigente della scuola Leonardo Rotella, che ci ha lasciato alcuni anni fa. Presente anche il revisore dei conti dell'Istituto Comprensivo Giuseppe Giglio, la presidente del Conservatorio di musica "Luigi Boccherini" Maria Talarico, il maestro Gian Luca Ulivelli, docente del Conservatorio e delegato per le relazioni con le istituzioni scolastiche, Olivo Ghilarducci, Luciano Fazzi e alcuni rappresentanti dei genitori per una comunità scolastica molto apprezzata e sostenuta nel territorio.
Nel salone della scuola F. Martini i bimbi e le bimbe della 3°B, 3°C, 4°A e 4° B hanno eseguito il "Canto di benvenuto" e poco dopo è stata visitata l'aula musica con intrattenimento al pianoforte. L'aula musica è uno spazio attrezzato dove fare pratica di strumenti musicali, ascoltare e capire. Passaggio poi all'aula immersiva con le insegnanti che hanno illustrato il nuovo ambiente educativo che utilizza tecnologie avanzate per creare un'esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva, dove gli studenti vengono immersi in ambienti virtuali o simulazioni digitali, sviluppando curiosità e attenzione.
Successivamente sono stati presentati il Laboratorio di Robotica e la Mostra del Libro. All'esterno della scuola si è poi svolta la visita dello spazio con un percorso allestito per le biciclette con gli alunni della 5°A. "A scuola in bicicletta" è un progetto per la salvaguardia dell'ambiente e della salute e per la promozione del benessere di tutti e tutte scoprendo e rispettando le regole stradali, occasione anche per visitare gli spazi di "Outdoor Education". La visita di presentazione si è conclusa con il passaggio alla Scuola dell'Infanzia. I rappresentanti istituzionali hanno apprezzato l'impegno della scuola per costruire una didattica di qualità, aperta alle innovazioni e ai progetti inclusivi.