Economia e lavoro
Franca Cecchini eletta nuova segretaria generale dello Spi Cgil Lucca
Franca Cecchini è la nuova Segretaria Generale dello Spi Cgil della provincia di Lucca. Il passaggio di consegne tra lei e il precedente Segretario, Roberto Cortopassi, è…

L’assemblea Cna ricorda Bruno Nelli. Consegnata una targa ricordo ai familiari dell’ex presidente
Nell’occasione della riunione degli iscritti, la Cna ha voluto consegnare una targa ricordo ai familiari di Bruno Nelli che ha guidato l’associazione dal 1997 al 2005, in un…

Cna Lucca, Sabrina Mattei eletta presidente provinciale
“Lavoreremo per creare alleanze fra diversi saperi, non c’è identità senza apertura, né futuro senza responsabilità. Il cambiamento non si amministra, si accompagna ed è necessario rendere accessibili…

Assemblea annuale Cna Lucca: il passaggio dal passato al futuro al centro del dibattito
Sarà il passaggio dei saperi dal passato al futuro il tema principale della assemblea annuale della Cna che certificherà, in parallelo all’argomento dell’evento, il cambio di testimone dall’attuale…

Imprese tra incertezze e nuove strategie: Lucca, Massa-Carrara e Pisa alla prova del 2025
Calo della domanda, caro energia e instabilità globale: le imprese affrontano un anno complesso. Segnali di reazione su efficienza gestionale, digitale, formazione e sostenibilità

Storia di Gabriele e Matteo, due ragazzi che hanno realizzato i propri sogni
Nel 2021 due ragazzi di Lucca, Gabriele e Matteo, decidono di lasciare un lavoro sicuro per aprire una loro società. Spinti dalla voglia di realizzarsi e, orgogliosamente fieri…

Teatro del Giglio, lavoratori sul piede di guerra: scattano tre giorni di sciopero
L’assemblea dei lavoratori e lavoratrici del Teatro del Giglio del 3 giugno scorso, ascoltata la relazione della Rsu su quanto emerso nell’ultimo incontro avuto con la direzione, ha…

Vertenza Valmet, il numero degli esuberi scende a 19: trattativa serrata fra azienda e Rsu
Si è svolto mercoledì mattina nella sede della Valmet Tissue Converging di Mugnano il secondo incontro legato alla richiesta di riduzione personale voluta dalla proprietà. La riunione fra…

Il Rapporto Economia della Camera di Commercio: dopo un 2024 contrastato, il 2025 si apre all'insegna della cautela
Si è tenuta oggi a Pisa, nell'auditorium "Rino…

23 le cartiere e certotecniche italiane premiate per Obiettivo Zero
Sono ventitre le cartiere e cartotecniche italiane premiate alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (LU) per la 21° edizione del progetto Obiettivo Zero, iniziativa in materia di sicurezza…

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Aprire una attività, oggi, in tempi incerti quali sono quelli che viviamo, può apparire un azzardo, una piccola follia. Non è così per Manuela Bacciottini, viareggina giramondo, che nel suo peregrinare ha incrociato La Saponaria, una piccola-grande azienda marchigiana specializzata nella cosmetica naturale e nello studio e realizzazione di prodotti per la persona in ottica bio e “consapevoli”.
Dal connubio tra passato e presente, tra ricerca e tradizione, tra sostenibilità e (ampia) produzione, nasce nel 2018 il format “Biostorie”, negozio atipico; un luogo di incontro, di confronto, di relazione e certamente di acquisto.
Già, perché Biostorie (a Viareggio in via Fratti 156, in zona pedonale nel pieno centro città) si promette di essere non solo un mercato evoluto, attento alle persone, verde (anzi, green) e salutare, ma anche e soprattutto un punto d’incontro, di storie (appunto), di esperienze e di benessere.
L’idea nasce oltre un decennio fa dall’intuizione di Lucia e Luigi, imprenditori e coppia anche nella vita, particolarmente attenti all’idea del mondo che verrà; un chimico e una “marketing & communication manager” che comprendono come sia necessario (r)innovare l’idea di cosmetica e soprattutto della fruizione della stessa, prendendo le mosse dai saponi, che furono gli “apripista” per una linea che oggi conta oltre 400 referenze.
Il concept è dunque quello di una “bioprofumeria esperienziale”, negozio (termine improprio, ma utile ad individuare la forma fisica) di cosmetici biologici e prodotti per la cura della persona, di alta qualità ad un prezzo conveniente ma non solo: le aree tematiche infatti sono molteplici e spaziano dall’Area della Scoperta, in cui il cliente può scoprire i tantissimi prodotti, l’origine delle materie prime e la qualità degli ingredienti utilizzati, all’Area di Analisi, spazio dedicato all'educazione e formazione sulla base delle esigenze personali della propria pelle. Ci sono poi l’Area della Creazione, nella quale, con l’aiuto di personale esperto, si può creare il proprio cosmetico personalizzato e l’Area della condivisione, in cui il cliente può lasciare traccia del suo passaggio, condividere commenti e consigli e allo stesso tempo sentirsi parte di un cambiamento positivo nella vita reale.
“Si usa molto il termine sfida” dice la titolare “e davvero non saprei quale altra definizione scegliere per questa avventura, che giunge in un momento sociale molto dedicato. Vorrei provare a dare il mio contributo alle persone, al territorio e al mondo che verrà. I compagni di viaggio sono i migliori che potessi trovare; una azienda solida e illuminata, la mia famiglia, i collaboratori fidati e una città che sta riprendendo quota, dopo anni difficili” Per promuovere le sue proposte e i virtuosi stili di vita in Versilia, La Saponaria si è affidata dunque a Manuela, che tra le sue esperienze in passato è stata store manager di un importante marchio di cosmetica e benessere, per il quale si occupava anche di marketing e comunicazione. Una scelta consapevole, come quelle che vuole suggerire a tutti – donne e uomini, bambini e adulti – sull’utilizzo dei prodotti per la cura della persona.
“Il mercato si è modificato, stratificandosi con diverse competenze. Noi possiamo rispondere a praticamente tutte le necessità: abbiamo saponi (ovviamente), cosmetici, tisane, oli, solari, prodotti per capelli, linea uomo e bambino e una vasta scelta di articoli per l’autoproduzione. Ma soprattutto abbiamo una idea più ampia e completa della persona; una realtà che abbraccia tutto, a partire dalle coccole ai sensi arrivando al benessere psicofisico. Per questo motivo siamo convinti di essere… nel posto giusto al momento giusto” conclude sorridente Manuela.
Biostorie La Saponaria in Viareggio, aprirà il 9 Aprile 2022, in via Fratti 156 (zona pedonale) con una splendida giornata inaugurale (dalle ore 10 alle ore 19) che sarà seguita da 3 giorni di eventi e offerte imperdibili.
Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 378 085 6257 oppure l’indirizzo mail
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Credit Agricole S.A. ("Crédit Agricole" o il "Gruppo") annuncia di aver acquisito – per effetto di acquisti sul mercato e di un'operazione con una primaria banca d'affari internazionale – una partecipazione pari al 9,18% nel capitale della banca italiana Banco BPM S.p.A. ("Banco BPM").
Quest'operazione testimonia il forte apprezzamento di Crédit Agricole per le qualità intrinseche di Banco BPM: una realtà solida, con un outlook positivo sul piano finanziario e un management team forte e con un comprovato track-record. L'operazione consolida la relazione strategica e di lungo termine del Gruppo con Banco BPM, costituita innanzitutto dalla partnership nel credito al consumo attraverso la joint venture Agos. Crédit Agricole, in particolare, intende ampliare l'oggetto della partnership strategica con Banco BPM.
Crédit Agricole non ha presentato istanza per ottenere l'autorizzazione a superare la soglia del 10% nel capitale sociale di Banco BPM.
Non si attendono impatti di rilievo sul CET1 ratio di Credit Agricole S.A. per effetto dell'operazione.