Anno XI 
Lunedì 29 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
Enogastronomia
23 Marzo 2024

Visite: 743

È stata inaugurata questa mattina, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, l’edizione 2024 di Lucca Gustosa. A dare il via ufficiale alla manifestazione, con il tradizionale taglio del nastro, sono stati l’assessore al commercio Paola Granucci e quello al turismo Remo Santini, veri e propri registi della seconda rassegna enogastronomica che guarda al mondo del cibo, della ristorazione e del nostro territorio a 360°. Molte le persone presenti all’inaugurazione che, dopo l’apertura ufficiale dell’evento, si sono lasciate incuriosire ed ingolosire dagli stand, allestiti sotto il loggiato di palazzo Pretorio, di alcune storiche città gemellate con Lucca come la bavarese Schongau e l’alsaziana Colmar, che hanno proposto i propri prodotti tipici in degustazione, e da quello di “Destination Napoleon”, itinerario culturale del Consiglio d’Europa, creato dalla Federazione Europea delle Città Napoleoniche, che raggruppa le più importanti città napoleoniche d’Europa, ognuna con le proprie peculiarità vitivinicole, rappresentato in questi giorni da Eleonora Berti, direttrice della federazione. Per l’occasione era presente anche l’assessore delegato al gemellaggio Pierini Stefano. “Siamo contenti di poter ospitare queste due delegazioni – ci ha detto Pierini – che, per l’occasione, oltre a prodotti tipici, ci faranno assaggiare due eccellenze come il Crémant Riesling ed una eccezionale birra bavarese che sarà spillata direttamente dalla botte di legno originale. Ci sono buonissimi rapporti con queste nostre città gemelle e, per il prossimo futuro, ci sono importanti novità che rafforzeranno questa sinergia che è nata molti anni fa”. L’inaugurazione è proseguita con una sorta di tour, guidato dagli assessori Granucci e Santini, che si sono successivamente recati agli stand di Piazza Napoleone che, da oggi, ospiterà un raduno di food truck, Street food a km 0, offrendo tordelli alla lucchese, pizza con salsiccia di Ghivizzano, patatine al guanciale di Garfagnana crispy, pane di patate della Garfagnana con manzo e pecorino toscano, birra e coppa gelato alla biadina e ai brigidini, ma anche una selezione di birre artigianali del birrificio lucchese. Sempre in Piazza Napoleone è stata fatta visita, con un brindisi di apertura, alle Manifatture Sigaro Toscano, un brand che ha fatto storia e produttore del celebre sigaro italiano, che accoglierà tutti i visitatori sul Truck Club Amici del Toscano, per una due giorni all’insegna di incontri, tra cui spicca quello di domani alle 18.00 con lo chef stellato Cristiano Tomei, dibattiti, cultura e una serie di degustazioni di prodotti e di vini delle aziende presenti sul territorio lucchese e non solo. La “delegazione” si è poi spostata in piazza Anfiteatro dove ha potuto degustare, con grande soddisfazione del palato, la zuppa alla frantoiana dalle colline lucchesi, i famosi tordelli di S. Angelo della piana di Lucca ed i necci con la ricotta, tipici della media Valle del Serchio.

Siamo molto contenti di dare il via a questa seconda edizione di Lucca Gustosa – ha sottolineato l’assessore Santini – perché l’appuntamento e l’incontro tra l’enogastronomia, le specialità lucchesi e la città di Lucca è un connubio importante. Quest’anno abbiamo introdotto alcune novità, tra cui quella degli stand delle città gemellate con Lucca sotto palazzo Pretorio, che aggiunge un’impronta internazionale all’evento”. Da notare anche, sempre sotto palazzo Pretorio, lo stand dedicato ai negozi di vicinato coinvolti nel progetto “Botteghe di paese – Imprese da raccontare”, fortemente voluto dall’amministrazione e mirato alla valorizzazione delle realtà alimentari dei comuni del nostro territorio. Dando un’occhiata al vasto programma delle due giornate di Lucca Gustosa o, meglio ancora, passeggiando per le vie e le piazze storiche di Lucca, si può realmente capire come questa rassegna assuma i connotati di una mostra a cielo aperto, una sorta di museo del cibo in grado di offrire al tempo stesso tradizione ed innovazione, territorialità ed internazionalità, slow food e fast food, il tutto chiaramente calato nello storico e suggestivo contesto che la nostra città, come sempre, riesce ad offrire.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani sera lunedì 29 aprile alle ore 21 c/o cinema teatro Artè a Capannori, incontro con Dario Nardella…

Il Pronto Intervento Psicologico si trasferirà, da mercoledì 1 maggio, nel centro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Come accade dal 2015, anche quest'anno alla Casa del popolo di Verciano è stato ricordato Francesco Giuntoli, a…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. e il Comune di Montecarlo invitano a partecipare al concerto "Il mio…

Spazio disponibilie

Per tutti i cittadini di Montecarlo torna anche quest'anno il bonus idrico: le domande possono essere presentate…

La Società di Cremazione Lucca APS rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del…

Visite guidate tra arte e musica, conversazioni, tantissimi concerti, la cerimonia di consegna del premio Lucca Classica 2024…

Spazio disponibilie

Nel mese di aprile si è conclusa con successo la seconda edizione del progetto…

Prosegue stasera, con una nuova prima assoluta alle 21, la stagione teatrale primaverile ChiarodiLuna organizzata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie