Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
01 Dicembre 2023

Visite: 340

Proprio a Lucca si chiude il ciclo di eventi organizzati da AILI, l'Associazione Italiana Latto-Intolleranti APS.

Per celebrare i 10 anni di attività l’associazione ha realizzato una serie di eventi in tutta Italia per incontrare associati e promuovere le sue attività a persone intolleranti al lattosio.

Sono due gli appuntamenti organizzati da AILI e si terranno sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre al Real Collegio di Lucca, durante la 18^ edizione de Il Desco.

Due eventi gratuiti, ricchi di sorprese e gadget e dalle caratteristiche ben distinte: toccheranno la tematica dell’intolleranza al lattosio e altre specifiche esigenze alimentari, come la celiachia e l’allergia alle proteine del latte.

SABATO 2 DICEMBRE. In sala della Segale dalle ore 16:00 alle ore 17:30 il gusto la farà da padrone: AILI ha organizzato uno show cooking dove verrà affrontato il tema dell’intolleranza al lattosio in cucina. L’evento vedrà la partecipazione di aziende del territorio toscano come Nutrifree e la Chef Emanuela Ghinazzi che preparerà per i partecipanti tagliatelle cacio e pepe e waffle, tutto senza lattosio e senza glutine. Tra gli ingredienti utilizzati ci saranno prodotti di Caseificio Busti e Riso Scotti certificati con Il Marchio Lfree®️.

DOMENICA 3 DICEMBRE. In sala del Grano dalle ore 15:30 alle 17:30 si terrà un convegno organizzato in collaborazione con l’Associazione Cibo Amico allergie alimentari ed anafilassi e la Presidente Valeria Invernizzi  e l’Associazione Aps Chiara Ribechini: con l’allergia si può con la Presidente Michela Bargagna. L’incontro è finalizzato alla corretta divulgazione scientifica delle tematiche di intolleranza al lattosio e allergia alle proteine del latte, oggetto di ancora troppi dubbi. Il focus sarà sulla gestione degli allergeni nella preparazione di pietanze senza lattosio e senza lattosio e proteine del latte, sia dentro che fuori le mura domestiche. Un incontro esclusivo, che vedrà la presenza di esperti, quali l’allergologo Dr. Filippo Fassio, il dietista Dr. Nico Donati e il Dr. Francesco Guerra biologo specializzato in sicurezza alimentare. A moderare sarà la Dr.ssa Maria Sole Facioni, Presidente di AILI.

L’ASSOCIAZIONE. L’associazione AILI è nata nel 2013, dall’esigenza di colmare un vuoto normativo riguardo all’intolleranza al lattosio. Da 10 anni ha la sua sede a Lucca e si occupa di tutelare le persone intolleranti al lattosio in tutta Italia attraverso azioni concrete, supportate da continui studi sulla tematica. Ha l’obiettivo di far crescere il senso civico e l’attenzione sociale, sensibilizzando e diffondendo la conoscenza di questa intolleranza, a partire dalle informazioni basilari come sintomi e test corretti da effettuare, sino ad arrivare alla dieta adeguata da seguire, sia tra le mura domestiche sia fuori casa.

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie