Proprio a Lucca si chiude il ciclo di eventi organizzati da AILI, l'Associazione Italiana Latto-Intolleranti APS.
Per celebrare i 10 anni di attività l’associazione ha realizzato una serie di eventi in tutta Italia per incontrare associati e promuovere le sue attività a persone intolleranti al lattosio.
Sono due gli appuntamenti organizzati da AILI e si terranno sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre al Real Collegio di Lucca, durante la 18^ edizione de Il Desco.
Due eventi gratuiti, ricchi di sorprese e gadget e dalle caratteristiche ben distinte: toccheranno la tematica dell’intolleranza al lattosio e altre specifiche esigenze alimentari, come la celiachia e l’allergia alle proteine del latte.
SABATO 2 DICEMBRE. In sala della Segale dalle ore 16:00 alle ore 17:30 il gusto la farà da padrone: AILI ha organizzato uno show cooking dove verrà affrontato il tema dell’intolleranza al lattosio in cucina. L’evento vedrà la partecipazione di aziende del territorio toscano come Nutrifree e la Chef Emanuela Ghinazzi che preparerà per i partecipanti tagliatelle cacio e pepe e waffle, tutto senza lattosio e senza glutine. Tra gli ingredienti utilizzati ci saranno prodotti di Caseificio Busti e Riso Scotti certificati con Il Marchio Lfree®️.
DOMENICA 3 DICEMBRE. In sala del Grano dalle ore 15:30 alle 17:30 si terrà un convegno organizzato in collaborazione con l’Associazione Cibo Amico allergie alimentari ed anafilassi e la Presidente Valeria Invernizzi e l’Associazione Aps Chiara Ribechini: con l’allergia si può con la Presidente Michela Bargagna. L’incontro è finalizzato alla corretta divulgazione scientifica delle tematiche di intolleranza al lattosio e allergia alle proteine del latte, oggetto di ancora troppi dubbi. Il focus sarà sulla gestione degli allergeni nella preparazione di pietanze senza lattosio e senza lattosio e proteine del latte, sia dentro che fuori le mura domestiche. Un incontro esclusivo, che vedrà la presenza di esperti, quali l’allergologo Dr. Filippo Fassio, il dietista Dr. Nico Donati e il Dr. Francesco Guerra biologo specializzato in sicurezza alimentare. A moderare sarà la Dr.ssa Maria Sole Facioni, Presidente di AILI.
L’ASSOCIAZIONE. L’associazione AILI è nata nel 2013, dall’esigenza di colmare un vuoto normativo riguardo all’intolleranza al lattosio. Da 10 anni ha la sua sede a Lucca e si occupa di tutelare le persone intolleranti al lattosio in tutta Italia attraverso azioni concrete, supportate da continui studi sulla tematica. Ha l’obiettivo di far crescere il senso civico e l’attenzione sociale, sensibilizzando e diffondendo la conoscenza di questa intolleranza, a partire dalle informazioni basilari come sintomi e test corretti da effettuare, sino ad arrivare alla dieta adeguata da seguire, sia tra le mura domestiche sia fuori casa.