Politica
L'oppiosuzione fa male
Nell’introdurre il neologismo “oppiosuzione”, non era mio obbiettivo distillare solo ilarità nel lettore. Era estremamente serio, sia chiaro. Intendevo mettere in guardia dai perniciosi effetti collaterali che causa…

“Laboratorio politico per l’Italia”: al Bagno Biondetti gli esponenti di Libertà è democrazia
Un “laboratorio politico per l’Italia” quello che si terrà nella giornata di domani (sabato 17 maggio) a Marina di Pietrasanta presso il Bagno Biondetti, in Viale Roma 111:…

Giannini (Pd): "Una questione di stile mai rispettata dal sindaco Pardini"
Una delle formule classiche di dichiarazione, al momento della verifica della elezione di un sindaco, è: "Ringrazio per la fiducia accordatami, mi farò garante di essere il sindaco di tutti"

Farmacie Comunali, bilancio col segno più: cresce il fatturato
Il Presidente delle Farmacie Comunali di Lucca, Andrea Casali comunica l'ottimo andamento dei dati di bilancio 2024 con un valore della produzione 11 milioni e 200mila euro (un fatturato ricavi farmacie…

Rendiconto 2024: gestione solida, 10,5 milioni di euro di avanzo libero
Aumentati gli investimenti per sicurezza (+500mila euro), frane (+1,3 milioni), asfaltature (+600mila euro), contributo affitti (+400mila euro) e 3 milioni a disposizione per sociale, sport e patrimonio. Indebitamento dell'Ente 2,31% rispetto al limite del 10%

"Nuovo sottopasso alla stazione, opera fondamentale: e ora pensiamo all'ex scalo merci"
“Un’opera attesa, importantissima e che abbiamo sempre sostenuto in una ottica di riqualificazione dell’area della stazione”. Arriva da Confesercenti Lucca, con il suo dirigente Gino Cervelli, l’apprezzamento per…

Conclusi i lavori di pulizia dai graffiti nei sottopassi. L'assessore Granucci: "Un impegno concreto e costante per migliorare il decoro urbano e la qualità della vita"
Contestualmente all'inaugurazione del nuovo sottopasso di piazzale Ricasoli, si è concluso l'intervento di pulizia dai graffiti nei sottopassi di via Ingrillini, San Concordio e Sant'Anna, nell'ambito del progetto…

Gruppo consiliare Pd: "Taglio del nastro con sorpresa: i progetti dell'amministrazione Tambellini continuano a piacere a Pardi
"Sindaco per tutti ma non di tutti: dispiace che anche durante l'inaugurazione del sottopasso ciclopedonale alla stazione sia mancato il garbo istituzionale da parte dell'attuale amministrazione, che…

Referendum, votare o non votare
In Svizzera la democrazia diretta, il referendum, è mezzo frequentemente utilizzato, in quanto si attribuisce enorme importanza alla volontà popolare.

Ecco il nuovo sottopasso fra stazione e spalti delle Mura. Pardini "Un'infrastruttura vitale per il futuro di tutta l'area"
Questa mattina è stato inaugurato il nuovo sottopasso ciclopedonale che collega i percorsi intorno alle Mura di Lucca connessi con il centro storico e la stazione ferroviaria in piazzale Ricasoli.

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Così l’assessore all’urbanistica del comune di Lucca, Serena Mammini, interviene dopo il respingimento del progetto Coima-Fondazione Crl sul recupero della ex manifattura tabacchi: "È sfumata, al momento, l’unica possibilità per una riqualificazione, e di alto livello, della Manifattura sud. Questo non può certo far gioire un amministratore saggio. Tuttavia, non è con lo stop a questo iter che si esaurisce la volontà politica di riportare nuova vita, con nuove funzioni, nell’ex fabbrica dei tabacchi. Perché un nuovo percorso concreto è possibile".
"Con la proposta - afferma - è stato elaborato un approfondito quadro conoscitivo dei manufatti, è stata prodotta una notevole quantità di dati, un patrimonio di conoscenze importante, come i saggi archeologici, finanziato grazie alla Fondazione Crl, che deve rimanere patrimonio e base per una ri-partenza. Oggi, grazie alla variante al regolamento urbanistico del settembre 2020, abbiamo un'area pianificata che potrà ospitare funzioni nuove e coerenti con quelle del tessuto del centro storico: direzionale e di servizio, commerciale al dettaglio, turistico ricettivo, industriale “leggero”, artigianale, insieme a spazi pubblici e parcheggi. E ancora: abbiamo una stima giurata degli immobili della manifattura sud. Non partiamo da zero, anzi, da un quadro ordinato sul quale potranno muoversi agilmente nuove proposte".
"Occorre restituire alla città - dichiara - luoghi dove la cultura si possa fondere con la tecnologia. L’impresa rigida di un tempo si è trasformata in impresa snella che deve potersi aprire all'ambiente nel quale opera, deve instaurare legami e relazioni in grado di far vivere tutto il contesto e parte di città in un'ottica nuova. Occorre coraggio, determinazione, ma anche risorse sane senza le quali ogni idea rimane tale, invecchia e decade insieme agli immobili. Abbiamo l'interesse manifestato dalla multinazionale Wolters Kluwer. I presupposti ci sono affinché possa trovare negli spazi della manifattura la sua nuova sede operativa insieme ad altre attività, dall'editoria digitale alla formazione. Dalla produzione di sigari si passerà alle imprese high tech. Può succedere a Lucca? Dobbiamo continuare a crederci e lavorare per questo. Se una possibile occasione è sfumata, possiamo comunque ripartire".
"Da novembre 2020 - sottolinea l'assessore - fino alla delibera dello scorso 25 marzo si era giunti a un punto di equilibrio perché in questi mesi era stato fatto un gran lavoro con tutti gli approfondimenti necessari. Purtroppo la sollecitata risposta è stata “no”, perché il proponente non ha accettato le condizioni poste dell'amministrazione pubblica, che non può accollarsi rischi così ingenti per la collettività. Infatti lo strumento del project prevede che i rischi se li assuma prevalentemente il privato. I nuovi termini del proponente invece facevano sbilanciare il punto di equilibrio trovato compromettendo tutta la fattibilità della proposta. Peccato!"
"Occorre ancora precisare - prosegue Mammini -, per chi vuol capire, che il comune doveva per forza rispondere e per farlo doveva studiare, fare i conti, esaminare le carte con scrupolo. Questo è stato fatto in quattro mesi ponendo indicazioni puntuali paletti e invarianti, purtroppo non seguiti dal proponente. Il racconto dell'iter amministrativo che si dovrà concludere con una delibera di giunta invece si è aggrovigliato, per mesi, nei fili della cronaca cittadina, attivando anche un forte dibattito, talvolta un rumore di sottofondo, non privo di molte inesattezze. Ma non è stato certo a causa di quel rumore che l’iter si è dovuto, tristemente, fermare".
"È stato però con l’interesse della Fcrl per il percorso di riqualificazione intrapreso dal Comune - conclude - che sono iniziate a emergere contrarietà, sentenze. Quando, insomma, sono emerse concretezza e possibilità di riuscita. E molte volte il Consiglio comunale ha dibattuto sull’argomento, spesso però senza la consapevolezza necessaria. Molti, troppo spesso a discorsi, dicono di voler fermare il degrado che sta avvolgendo la Manifattura sud. Per fare questo però occorre costruire percorsi credibili che richiedono tempo, dedizione e risorse preliminari per poter arrivare in fondo, proprio come è stato fatto".
Un percorso iniziò formalmente in Consiglio comunale, e non al bar dello sport, nel 2016 quando l'amministrazione Tambellini volle dare una visione organica a tutta l'area con un atto di indirizzo politico. Successivamente arrivò una manifestazione d’interesse e poi un project financing da parte della Fcrl, il soggetto migliore a Lucca per portare avanti un progetto così ampio e ambizioso. Ringrazio il gruppo di lavoro comunale e i consulenti per aver condotto tutti i passaggi fino al raggiungimento della migliore sintesi. Nella massima trasparenza e con professionalità l’amministrazione è entrata in contatto con Coima sgr, realtà leader che abbiamo avuto l’onore di conoscere e che si è potuta approcciare a Lucca - con i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Avremmo voluto comunicare un altro epilogo. Non c’è vittoria alcuna in un mancato punto di accordo che, per Lucca (e in questa particolare congiuntura storica), avrebbe significato anche nuove opportunità. Rimane oggi una consapevole e amara presa d’atto e una parte di centro storico che rischia di rimanere ancora silenziosa e cadente. Resta forte però la volontà di aprire la manifattura sud alla città. Di farne spazio vissuto, valorizzato, riqualificato e in dialogo con le nuove destinazioni pubbliche del comparto nord. È stato messo un punto. Ma ci sono i presupposti per andare a capo e scrivere un altro capitolo della storia".
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"Dalle dichiarazioni che si leggono, è difficile immaginare come sarà ricordata la vicenda Manifattura dell'amministrazione Tambellini. Volendo mettere un po' di chiarezza nel turbinare dei vari racconti è conveniente ricostruire la successione degli eventi in modo che ognuno possa trarre le conclusioni che crede". A rifare la storia dall'inizio alla fine è l'ingegner Massimo Viviani del coordinamento Salviamo la Manifattura.
"L'operazione nasce, stando alla relazione al bilancio (pagina 74), nel 2019 con la volontà della Fondazione di acquisire la Manifattura per valorizzarla a vantaggio dell'intera città - spiega - . Successivamente è intervenuta Coima SGR, facendo presente che era meglio acquisire l'immobile attraverso un Project Financing: da lì parte l'operazione che si è schiantata il 6 luglio 2021. Nel febbraio 2020 La Coima SGR come capogruppo, presenta la proposta di project – così sta scritto nell'oggetto del protocollo – che mette in chiaro quale sia l'operazione proposta alla Fondazione e da questa approvata. Il Partenariato Pubblico-Privato, comunemente chiamato Project, consente infatti di proporre ad una qualsiasi Pubblica Amministrazione un investimento di pubblico interesse prendendosi in carico i costi di costruzione che recupererà con la gestione del bene. La legge consente altresì alle Pubbliche Amministrazioni di prendersi in carico parte dei costi purchè questi non superino la metà dell'investimento. Chiusa la premessa, la proposta, in sintesi, è così articolata: Coima SGR realizzerà i parcheggi di Piazza Cittadella, via del Pallone, Piazzale Verdi e un parcheggio parzialmente interrato sopportando un costo di circa quindici milioni di euro che si riprenderà con l'uso dei parcheggi, la gestione degli eventi nelle piazze, la pubblicità e visto che le entrate non sono sufficienti, anche un contributo rappresentato proprio dal Fabbricato Manifattura sud, valutato poco più di tre milioni di euro".
Prosegue Viviani: "In aggiunta, la proposta pone tutta una serie di vincoli e privilegi sul fabbricato e sulle aree, tra i quali: esenzioni di contributi; possibilità di rialzare la parte fronte mura; la chiusura delle piazze durante le ore notturne; i ricavi dalla tassa sul suolo pubblico e l'uso del Baluardo San Paolino in modo più o meno simile a quello del Caffè del Mura, in pratica uso esclusivo oltre a limitazioni all'azione comunale sulla mobilità dei prossimi cinquanta anni. Tutta l'operazione viene sapientemente camuffata da un fuoco di fila che mette in bella mostra come sarà la Manifattura del domani: la fortuna di agire direttamente con privati e quindi senza ricadere nella palude del codice degli appalti come successo per la parte nord e così via. Tutti gli interventi sono orientati sulla valorizzazione della Manifattura, basta rileggersi le dichiarazioni del sindaco in occasione del Consiglio Comunale del luglio 2020 e del ragionier Bertocchini e nessuno troverà un cenno al project. Il messaggio che è passato al tempo è che finalmente la Manifattura sarà valorizzata e le aree a corredo gestite da Coima SGR in piena efficienza e a vantaggio della collettività: un paradiso, un esempio da esportare, così si esprimevano i sostenitori. Guardando le carte le cose non stavano affatto così, i profili in contrasto con la norma erano numerosi e tra i tanti certamente i principali erano proprio legati alla scelta del fabbricato, fatta dall'investitore e non dall'amministrazione e le aree oggetto di gestione che sono già in concessione ad un'altra società, la Metro, di intera proprietà comunale. In pratica il subentro di Coima SGR alla Metro avrebbe dovuto garantire il mantenimento degli stessi incassi già oggi percepiti o, in alternativa, la somma determinata dagli incassi per l'intera durata della concessione".
Spiega ancora Viviani: "Considerando che gli introiti medi sono di oltre settecento mila euro l'anno e che la gestione sarebbe durata cinquanta anni, la perdita per le casse comunali sarebbe stata di oltre trentacinque milioni oltre al fabbricato, ceduto senza contropartite economiche: ohibò! In pratica l'operazione prevedeva incassi milionari dai parcheggi, società di gestione magari utili per distribuire prebende ai soliti e speculazione edilizia sulla Manifattura ottenuta a titolo di contributo. Tutte queste considerazioni, bene dettagliate e spiegate in comode cartelle furono messe a disposizione dell'intero Consiglio Comunale e del Gruppo di Lavoro. Si arriva così ad una seconda presentazione nel novembre 2020 della proposta interamente rivista: sono spariti gli eccessi del baluardo, delle sopraelevazioni eccetera. Ma resta il problema degli incassi dei parcheggi che superano di gran lunga il cinquanta per cento dell'investimento, anzi lo coprirebbero per intero, ammesso che sia d'interesse investire così tanti soldi per avere praticamente gli stessi parcheggi di adesso. Iniziano patetiche ed inutili soluzioni: condivisione degli incassi, coinvolgimento della Metro, meccanismi più o meno complessi e calcoli finanziari imbarazzanti per nascondere quello che è evidente: i parcheggi ci sono già, sono a reddito a favore dell'Amministrazione e se qualcuno si prenderà gli incassi dovrà considerarli un contributo. Nello stesso tempo continua la narrazione della valorizzazione della Manifattura, di quanto bella sarebbe, basta rivedere il filmato del sindaco sull'operazione dove in tutto l'intervento di magnificazione della futura Manifattura,
che resterà di proprietà della Fondazione, avrà aziende 4.0 non cita praticamente mai i parcheggi, il project, la perdita degli incassi, lo sfascio della Metro, i vincoli all'azione politica ecc. L'epilogo è il 25 marzo 2021 quando finalmente l'amministrazione con apposita delibera di giunta respinge l'ennesima proposta Coima SGR e fissa le condizioni per una possibile valutazione positiva tra le quali il rispetto del limite del cinquanta per cento dell'investimento per il contributo che dovrà contenere anche gli introiti dei parcheggi: condizione impossibile da rispettare. Lo schianto del 6 luglio 2021 è tutto qui: il piano economico che tenga conto della perdita della concessione alla Metro e della cessione a titolo di contributo della Manifattura non potrà mai rispettare la quota stabilita dalla legge per mantenere un investimento proposto dai privati nell'ambito del pubblico interesse. Il sindaco non ha fatto altro che ammettere ciò che poteva essere già rilevato dall'inizio leggendo le carte con attenzione e certamente dopo che le prime diapositive sono state consegnate al Consiglio Comunale; chi volesse può sempre rileggerle".
Per Viviani "sono quindi del tutto fuori luogo le dichiarazioni di coloro che mostrano stupore per quanto ammesso dal sindaco; sarebbe interessante fissare il momento in cui era possibile comprendere, con la normale diligenza, che il project presentato, nelle sue varie versioni, era di fatto contrario ai requisiti di legge, cioè non rappresentava più il pubblico interesse. Da quel momento sarebbe possibile individuare in coloro che lo sostenevano quelli che erano interessati all'affare, quelli che si fidavano senza entrare nel merito e quelli che pur leggendo le carte non ne avevano capito il contenuto, lasciando agli interessati di posizionarsi liberamente. Qualcuno vorrebbe ora far credere che il project sarebbe saltato a causa del parere del dirigente comunale sull'insediamento di Tagetik e dai rinvenimenti archeologici. La prima, è del tutto inconsistente perché riguarda il fabbricato e non il project e basterebbe ricordarsi che l'investimento è del tipo "mission related", cioè in buona sostanza che si fanno i lavori quando sappiamo chi occuperà l'immobile e, anche se Tagetik non poteva aspettare i tempi delle normali procedure, l'immobile a prezzi così bassi e oltrettuto ottenuto a titolo di contributo sarebbe stato comunque vantaggioso per la Fondazione. Unico cruccio è che l'intervento diretto avrebbe giocato un ruolo non secondario nella campagna elettorale: le gru alla manifattura! La seconda è ugualmente inesistente perché il progetto di Rocco&Puccetti contiene fin dal febbraio 2020 tutte le indicazioni necessarie di carattere archeologico e il progetto prevedeva scavi di profondità modesta perfettamente compatibili con l'area anche se fosse stato necessario qualche demolizione da farsi autorizzare dal Soprintendente oppure direttamente dal ministro Franceschini. Ma anche se non fosse stata possibile la demolizione, la matrice dei rischi contenuta nella famosa delibera del 25 marzo 2021 richiamata dal sindaco, che farebbe bene a rileggere
prima di fare dichiarazioni avventate, prevede già che, in caso di ritrovamenti archeologici che dovessero condizionare l'investimento, sarebbe stato modificato il piano finanziario in modo concordato. In pratica con la riduzione degli investimenti sarebbe stata ridotta la durata della concessione".
Conclude Viviani: "Tutto qua. Va però detto che se passa la linea della mancanza del pubblico interesse ne uscirebbe a pezzi una parte consistente dell'ossatura del potere cittadino che potrebbe essere visto come un insieme di scaltri affaristi, servi volontari o inutili idioti. Meglio allora la scusa degli scavi e del parere negativo del dirigente: tutti possono cascare dal pero e così finire parafrasando il Gattopardo: che caschi tutto perché tutto resti in piedi. Chi ha perduto? Difficile fare l'elenco, certamente la Città di Lucca che ha perso tanto tempo in un momento particolare del nostro Stato in cui sono presenti numerose forme di finanziamento, andate perdute nel seguire pervicacemente la proposta Coima SGR; la Fondazione, il cui Fondo che ha appositamente costituito e che dovrà liquidare, ripagherà tutte le spese dei tecnici e dei legali interessati nell'operazione oltre a Coima SGR, che sta costando trecentotrentamila euro annui dal 2019 solo per la gestione del Fondo, del tutto inutile; certamente altri, i cui nomi ognuno può immaginarseli".