Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Robert Plant torna a incantare Lucca: un viaggio musicale tra leggenda e nuove sonorità

Robert Plant torna a incantare Lucca: un viaggio musicale tra leggenda e nuove sonorità

Questa sera il leggendario frontman dei Led Zeppelin, Robert Plant, si è esibito sul palco del Lucca Summer Festival, unica data italiana, con un viaggio musicale intimo e affascinante, dopo la performance Keb' Mo', cantautore e musicista statunitense di musica blues, considerato uno degli artisti più rispettati e influenti della scena musicale roots contemporanea.Sul palco Robert Plant insieme a Suzi Dian (voce) e una formazione d’eccezione composta…

Conosciamo Mimmo D'Alessandro da molti anni anche se, ad essere sinceri, non è tipo da aprirsi o, almeno, non lo ha mai fatto con noi. Riservato, educato, attento, diplomatico, a volte sospettoso e, comunque, sempre sul chi va là. Dietro, però, questa cortina o corazza si nasconde una persona sensibile, probabilmente costretta a indossare panni anche un po' stretti più per necessità che per scelta. Del resto, in questi decenni di carriera in mezzo ad una giungla frequentata da soggetti che una ne pensano e cento ne fanno e non proprio tutte pulite, del pelo sullo stomaco è assolutamente indispensabile averlo. Non è un cinico, assolutamente, basterebbe sentirgli raccontare la sua passione per la musica napoletana, oppure, a cena, lasciarlo volare via con i suoi aneddoti. L'altra mattina eravamo, come sempre, come ogni anno, alla presentazione della nuova edizione del Lucca Summer Festival 2025. Stranamente, la prima volta in tutti questi 28 anni Covid incluso, Mimmo D'Alessandro ha preso la parola per primo e quello che ha detto ci ha fatto tanta tenerezza. Portando e snocciolando i dati relativi ai biglietti venduti, la conclusione del promoter napoletano cresciuto professionalmente a Viareggio con Sergio Bernardini, è stata che i lucchesi, sostanzialmente, se non odiano, certamente non amano il Lucca Summer Festival e, in particolare e per conseguenza, il suo fondatore. Dopodiché D'Alessandro si è chiesto perché. Perché, visto che lui in oltre cinque lustri ha fatto di tutto per far sì che Lucca diventasse famosa a livello internazionale e portando tutto l'universo musicale conosciuto...

Torna a parlare Andrea Marcucci, ex sottosegretario ed ex senatore del Pd, nonché attuale presidente dell’assemblea nazionale del Partito Liberaldemocratico, dopo l’incidente stradale che lo ha visto suo…

Il Porcari ci riprova, ma questa volta con grandi nomi di categoria superiore, per puntare decisamente alla promozione in B2

Catelli - 520

Il segretario regionale dei giovani Fi Matteo Scannerini e il segretario provinciale dei giovani Fi Giovanni Ricci esprimono profondo cordoglio per la scomparsa, avvenuta nella mattina di venerdi 11 luglio, dell'ex assessore Marco Chiari. Figura di rilievo nella vita politica e amministrativa cittadina, Marco Chiari ha segnato un tratto della storia recente della nostra città con passione,…

Una colata di asfalto che impermeabilizza, aumenta la temperatura del suolo e contribuisce all'isola di calore. Vecchi metodi insostenibili per i tempi che viviamo

È ufficiale: il Circolo Tennis Lucca conquista la promozione in Serie A2 maschile, riportando i colori biancorossi ai vertici del tennis nazionale. Un traguardo che premia anni di lavoro, investimenti nel vivaio e una visione sportiva coerente e lungimirante. La promozione è arrivata al termine di una stagione impeccabile, culminata con la doppia vittoria nella finale playoff…

work

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno intensificato, nel cuore della stagione estiva, i controlli economico-finanziari sulle aree costiere a maggiore afflusso turistico. Negli ultimi giorni, l’attenzione è stata rivolta in particolare alla riviera, dove il Gruppo di Viareggio ha predisposto servizi mirati a tutela della proprietà industriale e del Made in Italy.Nel corso di alcuni…

Quando unisci cuore passione e amore succede che nascono le cose belle e La Dogana, davanti a 3000 persone, ha festeggiato i suoi 10 anni di storia

Si è svolta ieri sera (venerdì 11 luglio) nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio, in via Consani, l'assemblea pubblica in cui è stato presentato il progetto della nuova rotatoria da realizzare all'incrocio fra via Consani e via della Formica. Tanti i cittadini che hanno preso parte all'appuntamento che ha visto la presenza dell'assessore ai lavori pubblici…

Ancora un importante conferma per il Basketball Club Lucca, il giovane Landucci Alessandro, 21 anni all'anagrafe, per il nono anno consecutivo vestirà la maglia del Bcl Cresciuto nelle giovanili del CMB poi nel tempo assorbito dal Bcl…

Ancora un grande successo per la "Settimana della Pesca - Scuola di Pesca Andrea Lucchesi" svoltasi dal 7 al 13 luglio a cura della società Lenza Sportiva Sant'Alessio in collaborazione con la Fipsas, giunta alla 27^ edizione consecutiva e rivolta ai giovani pescatori dai 5 ai 14 anni. L'iniziativa prevedeva teoria e pratica sull'arte del pescare ed è…

Sarà una serata all'insegna del pop rock d'autore quella in programma mercoledì (16 luglio) alle 21,15 nel chiostro di Santa Caterina per Real Collegio Estate. Protagonista sarà la Diego Cassettari Live Band, che proporrà un repertorio di brani originali dal gusto retrò, arrangiati in chiave moderna e pensati per la dimensione live. Le canzoni, scritte da Cassettari, raccontano emozioni e dinamiche…

Pisani (La Porcari che Vogliamo): Nessuna credibilità per chi appoggia Giani come Presidente della Regione

Otto autori in corsa per i Premio dei Lettori-Roma. Si tiene sabato 19 luglio 2025 alle 19 nell'auditorium Palazzo delle Esposizioni di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, a ingresso libero, l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2024-2025

Ieri sera, venerdì 11 luglio, nella bucolica cornice dell'Osteria Baffardello sulla via della Pieve di Santo Stefano, si è svolto l'annuale passaggio delle consegne della Round Table 51 Lucca tra il Presidente uscente Filippo Giannini ed il Presidente entrante Daniele Pieroni. Fra una portata e l'altra, sono state ripercorse le attività svolte durante l'anno sociale, tra cui…

Musica, cinema, spettacolo e incontri: questa la terza settimana del Luglio Altopascese, che si conferma come una rassegna capace di attrarre migliaia di persone ad Altopascio, tra divertimento, impegno e riflessione. L'ultimo fine settimana, infatti, è stato contrassegnato da un affollamento notevole di cittadini di tutte le età.

Il presidente del Panathlon Club di Lucca Lucio Nobile e tutto il direttivo del Club esprimono il loro  cordoglio per la scomparsa del caro Alberto Davini, socio storico del Panathlon, per il quale ha ricoperto in più  occasioni incarichi importanti legati in particolare al bilancio.    Ex dirigente delle Poste, Alberto è stato uno sportivo vero: prima come praticante…

Ha unito quattro generazioni grazie alla sua musica che ha attraversato decenni e stili diversi, diventando un punto di riferimento per molte persone

Nuovi appuntamenti per conoscere il Maestro Giacomo Puccini in occasione di ARCHIVI.DOC, la giornata dedicata agli archivi delle dimore storiche dislocate nelle città e nelle province della Toscana e FAMU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Sabato 8 ottobre ARCHIVI.DOC giornata promossa da ADSI Toscana dedicata alla musica: un'occasione per presentare spartiti, canzoni, feste, corrispondenze con musicisti o artisti teatrali

negli archivi di famiglia tra filze, registri, cabrei, pergamene e diplomi di famiglie e di personalità toscane.

Il Puccini Museum, nell'ambito dell'iniziativa, organizza Carte musicali a Casa Puccini, due visite guidate a più voci alla scoperta delle carte musicali conservate nella Casa natale del Maestro Giacomo Puccini. Durante la visita sarà prestata particolare attenzione alle partiture e agli spartiti, manoscritti e a stampa e ad altri preziosi documenti che raccontano la creatività di questo grande compositore. Nel 2021 il Museo ha acquistato nuovi documenti, tra cui carte musicali ancora non esposte che verranno mostrate in occasione di questa visita, che sarà arricchita da letture e ascolti di musiche da un antico grammofono e dal vivo.

Vista la particolarità dell'iniziativa, le visite, che hanno una durata di circa un'ora e mezzo, si svolgono a museo chiuso nei seguenti orari: 17:00 e 18:30 e hanno un numero limitato di posti. Per info e prenotazioni (consigliata) tel. 0583 1900379 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Domenica 9 ottobre in occasione di FAMU, primo appuntamento con le attività per le famiglie e bambini del Puccini Museum è organizzata A caccia con Giacomo!. una caccia al tesoro nei luoghi pucciniani del centro storico di Lucca a cui possono partecipare grandi, piccini, gruppi di amici e famiglie. Il vincitore sarà colui che per primo scioglierà gli enigmi nascosti in città e riceverà un premio speciale. La partenza della caccia al tesoro sarà dalla biglietteria del Puccini Museum, in Piazza Cittadella, n 5 a Lucca alle ore 15:30.

L'evento è realizzato con la partecipazione degli studenti dell'Istituto Superiore Istruzione "Sandro Pertini" di Lucca.

Consigliato per bambini dai 6 ai 11 anni. Durata due ore. Costo: € 7,00 per partecipante. Per tutti i bambini zainetto Puccini Museum e libro di Geronimo Stilton in omaggio. Prenotazione obbligatoria a tel. 0583 1900379 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossimi appuntamenti:

Domenica 20 novembre ore 15:30 - Il piccolo Giacomo

Domenica 18 dicembre ore 15:30 - Ecco i regali di Parpignol!!

Domenica 15 gennaio ore 15:30 – C'era una volta a Parigi... la moda bohèmien!

Domenica 12 marzo ore 15:30 - Furto all'Opera!

Info e prenotazioni al numero 0583 1900379, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente presso la biglietteria del Puccini Museum piazza Cittadella, 5 Lucca

Pin It

animaligiusti
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160