Confcommercio
Cambia la formazione per salute e sicurezza nei luoghi di lavoro webinar di Confcommercio:
Lo scorso maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo accordo Stato – Regioni che fissa nuove regole in materia di formazione per le aziende e i…

Saldi al via, le riflessioni di Federico Lanza di Federmoda Confcommercio
Sabato 5 luglio, come noto, prendono il via in tutta la Toscana i saldi estivi. Appuntamento, questo, come sempre molto atteso sia dai commercianti che dalla clientela. Federico…

Notte Bianca di Porcari, una serata di festa e beneficenza, nel ricordo di Riccardo Cioni
Tutto pronto a Porcari in vista di sabato 5 luglio, momento in cui è in programma l'edizione 2025 della Notte Bianca. L'evento, a cura del Centro commerciale…

"Giovedì di luglio" in centro storico, torna il tradizionale appuntamento con le aperture serali
Torna lo shopping serale con le cinque aperture straordinarie dei Giovedì di luglio, tradizionale appuntamento a cura del Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio

Convegno a Palazzo Sani sul ruolo del commercio tradizionale, Baldini (Lega): “Confcommercio sempre protagonista sulla modernità del settore”
Convegno importante quello organizzato da Confcommercio Province di Lucca e Massa Carara sul tema "commercio tra identita' e innovazione" - realtà che si distingue sempre per questa capacità…

Il commercio tradizionale, fra identità e innovazione: un importante convegno a Palazzo Sani
Appuntamento lunedì 23 giugno, Cosentino: "Al centro sfide e strategie per ripensare il ruolo dei negozi locali in una società che cambia"

Sosta dei turisti, servizio taxi carente e cartellonistica: il punto del presidente di Federalberghi Lucca
Prende la parola Pietro Bonino, presidente provinciale di Federalberghi Lucca, per porre l'attenzione su una problematica in materia di sosta che investe anche le strutture ricettive.

Una serata dedicata a Fabrizio De Andrè grazie alla 50 & Più Associazione
Nuovo appuntamento con l'arte a cura di 50 & Più Associazione provincia di Lucca: sabato 7 giugno alle 21,15 al Teatro…

La commozione di 50 & Più Associazione per la scomparsa di Vittorio Romiti
Grave lutto per il mondo di 50 & Più Associazione provincia di Lucca, che piange la scomparsa di…

Nuove professioni e opportunità lavorative: cinque giovani diventano accompagnatori equituristici
A Palazzo Sani la consegna dei brevetti al termine del percorso formativo al maneggio Il nostro West di Mutigliano

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 204
Prende posizione Confcommercio, in merito al dibattito di questi giorni sullo svolgimento dei mercati, da quello ambulante bisettimanale fino a quello mensile dell'antiquariato.
"Oggi più che mai – afferma l'associazione in una nota – è necessario comprendere quanto essenziali siano la tutela e il mantenimento in calendario di tutte quelle attività non espressamente vietate dalle normative nazionali anti covid. Il commercio nel suo insieme sta vivendo una crisi senza precedenti e vede davanti a sé mesi di incertezza assoluta. Da questo contesto così difficile non rimangono certo esclusi i mercati, ragion per cui chiediamo a gran voce che, fino a che il Governo ne consentirà lo svolgimento, siano confermati. Parliamo ad esempio del mercato ambulante di piazzale Don Baroni e del mercato contadino del Foro Boario che si sono svolti oggi (sabato), ma anche del mercato antiquario in programma il terzo week-end di ogni mese".
"Naturalmente - prosegue Confcommercio - tutto ciò deve avvenire nel rispetto dei protocolli, ma su questo aspetto non abbiamo dubbi: il mondo del commercio nei suoi vari ambiti ha sempre dimostrato in questi mesi massima attenzione alle regole e certamente continuerà su questa strada".
"Il tessuto imprenditoriale cittadino va aiutato nel suo insieme – chiude la nota -, con una serie di azioni complessive e coordinate fra loro. E di queste parleremo lunedì mattina nel corso di un incontro in teleconferenza previsto con il nuovo assessore comunale alle attività produttive Chiara Martini".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 129
E' da pochi giorni on line il sito www.macellerieinvetrinaluccamassacarrara.it dell'Associazione Macellai delle provincie di Lucca e Massa Carrara aderente al sistema Confcommercio e Federcarni.
«Il nuovo sito non è solo il canale più adatto per diffondere la rinnovata immagine dell'associazione -sottolinea il presidente dell'associazione Marcello Di Giusto - ma costituisce anche una fonte di informazioni rivolte a tutti i clienti che desiderano essere informati sulla possibilità di trovare ed acquistare prodotti ad alta qualità e fortemente genuini, specialmente in questo periodo dove si sono riscoperti il servizio e la necessità della bottega sotto casa».
Arte, esperienza, mantenimento della qualità e delle antiche tecniche, così come l'innovazione, e la genuinità sono sempre state caratteristiche primarie dell'associazione e questa attitudine si riflette nel sito che offre immagini di grande creatività, appositamente combinate con contenuti molto coinvolgimenti.
Accattivante nella grafica e nei colori, responsivo e di rapida consultazione, ricco di contenuti, la struttura del sito è chiara e si presenta con un menu principale composto da varie sezioni.
La sezione "Chi siamo" descrive brevemente lo spirito dell'associazione ed i principali servizi e vantaggi offerti per gli associati mentre "la nostra arte" mette in evidenza la peculiarità e la nobiltà del mestiere dove tradizione, rispetto dell'animale e soprattutto qualità vengono mantenuti al di la di ogni logica commerciale e nel pieno rispetto dell'ambiente. I visitatori del sito ed i clienti potranno trovare informazioni, contatti e nuove proposte commerciali nella sezione "Gli artigiani della carne" che comprende tutte le macellerie associate.
"Sai come mangi" una sorta di ricettario on line inedito dove ciascuna ricetta svelata dai nostri maestri macellai è diretta verso una sana e corretta alimentazione alla riscoperta degli antichi sapori e della genuinità di una volta.
Completano il sito le sezioni dedicate alle news ed alle proposte commerciali, che consentono di rimanere costantemente in contatto con la clientela affezionata e indirizzano i visitatori verso le più recenti notizie, articoli, redazionali ed altri interessanti sviluppi all'interno dell'associazione e del settore.
Il nuovo sito, realizzato per la parte informatica e messa on line dallo Studio Informatico Toscano di Lido di Camaiore e per la strategia di comunicazione dal consulente dell'associazione Dott. Enrico Fassone, rappresenta uno dei primi step nel processo di ottimizzazione e razionalizzazione delle interazioni con i clienti che l'associazione vuole intraprendere su tutti i canali digitali. Incorpora elementi altamente visivi e interattivi e si adatta in modo sensibile alle dimensioni dello schermo del dispositivo che sta utilizzando il cliente, sia che si tratti di uno smartphone, un tablet, un portatile o un PC. Il risultato è un'esperienza intuitiva, avvincente e ricca di immagini.